La scelta della vettura, il comportamento alla guida, la franchigia: sono tutti fattori che influiscono sull'ammontare del premio assicurativo per l'auto. Ma c'è di più: anche scegliere lo stesso assicuratore dei genitori o far riparare l'auto presso un garage convenzionato sono mezzi per ridurre il premio! Qui di seguito, qualche suggerimento per mantenere basso il premio dell'assicurazione auto:
Una condotta irreprensibile: meno rischi e un premio più basso
La prudenza sulla strada è un dovere di tutti. Inoltre, guidare con prudenza può significare un risparmio sul premio dell'assicurazione! Una storia assicurativa impeccabile, senza condanne né incidenti, è il Suo migliore alleato. Le contravvenzioni per eccesso di velocità e altre infrazioni alle regole di circolazione hanno spesso come risultato un premio più elevato. Attenzione ad evitare i comportamenti più pericolosi: l'alcool al volante e il telefono cellulare mentre si guida.
Scelga bene la Sua auto: potrà risparmiare sull'assicurazione!
Quando sceglie la Sua nuova auto, faccia attenzione! Potrebbe avere una brutta sorpresa al momento di assicurarla. Alcune auto sono più care da assicurare perché è più costoso ripararle o rimpiazzarle. Sono molti i criteri legati al veicolo ad avere un influsso sul premio: marca, modello, prestazioni, tasso di CO2. Inoltre, più alto è il rischio di furto o di incidente, più l'assicurazione auto sarà costosa.
Risparmiare sul premio dell'assicurazione auto: le officine convenzionate
In molti casi il Suo assicuratore dispone di una rete di officine convenzionate, selezionate per le loro prestazioni e tariffe. Scegliendo una di queste officine per le riparazioni dell'auto, può avere diritto ad uno sconto sul premio assicurativo. Ma attenzione: qualunque sia il meccanico scelto, un danno farà salire il livello del bonus. In certi casi può essere più conveniente pagare di tasca propria la riparazione di piccoli danni. Il Suo assicuratore saprà consigliarLa in merito.
Risparmiare sul premio dell'assicurazione auto: la franchigia
La franchigia è la parte che l'assicurato paga di tasca sua in caso di sinistro. È possibile ridurre il premio dell'assicurazione auto adottando una franchigia più elevata. In effetti, più la franchigia è alta, più basso sarà il premio. Se, ad esempio, dispone di mezzi sufficienti per pagare una riparazione che costa CHF 1000.-, può adeguare la franchigia a questa cifra e risparmiare. Si assicuri però di poter veramente affrontare la spesa equivalente alla franchigia in caso di bisogno.
Risparmiare sul premio dell'assicurazione auto: il bonus dei genitori
Per i giovani conducenti, il premio dell'assicurazione auto è spesso oneroso in ragione del bonus/malus, dato che la classe di merito iniziale è sempre alta. Ma è possibile risparmiare assicurandosi presso la stessa compagnia dei propri genitori! In effetti, alcuni assicuratori accordano ai giovani che sottoscrivono una nuova polizza il diritto di recuperare la classe di merito dei genitori se l'auto di questi ultimi è assicurata presso la stessa compagnia. Vi è spesso un limite d'età per questa prestazione.
Se ha altre domande su questo tema, non esiti a contattarci scrivendo all'indirizzo: info@bonus.ch
Fonte: bonus.ch, gennaio 2011