Nel campo dell'assicurazione auto, è possibile scegliere tra una grande varietà di opzioni in funzione delle proprie abitudini. Dal guidatore medio al collezionista di auto d'epoca, fino all'appassionato di auto tuning, esistono soluzioni per tutte le esigenze. Ecco le informazioni per qualche caso particolare:
Assicurazione auto: i migliori pneumatici
Per ogni stagione gli pneumatici adatti! È consigliabile montare quelli invernali da ottobre ad aprile e passare agli pneumatici estivi da maggio a settembre. Gli pneumatici quattro stagioni, invece, non hanno ancora realizzato una performance all'altezza di quella delle gomme invernali, come mostrato dal TCS. Ancora, attenzione alla pressione: una pressione troppo debole può causare gravi incidenti in caso di frenata d'urgenza o di manovra di evitamento. E non dimenticate: tenere le gomme estive in inverno è comunque perseguibile, soprattutto in caso di sinistro o di perturbazione del traffico. L'assicurazione potrebbe dunque rivalersi contro di voi!
Assicurazione auto: le auto da collezione
Esistono polizze specifiche per auto da collezione. Tali contratti servono, in particolare, a coprire un eventuale aumento del valore del veicolo. Inoltre, è possibile coprire la partecipazione a rallies, il carico e scarico da un rimorchio e i pezzi di ricambio. Se siete affiliati a un club di appassionati riconosciuto, potrete forse avere un ulteriore sconto. Informatevi sulle diverse offerte proposte dalle assicurazioni per trovare una formula su misura e proteggere la vostra auto d'epoca!
Assicurazione auto: l'auto tuning, o il fenomeno delle “auto elaborate”
Qualsiasi trasformazione effettuata su un'auto può essere autorizzata, a patto che rispetti le norme legali. E la legge è piuttosto restrittiva, dato che è garante della sicurezza stradale. Per piccole modifiche, sarà sufficiente richiedere un nuovo libretto di circolazione. Per cambiamenti più importanti, la vostra auto dovrà passare un controllo extra. Rispettate sempre le norme in vigore e omologate ogni tipo di elaborazione. In caso contrario, correte il rischio di subire una diminuzione delle prestazioni da parte dell'assicurazione in caso di sinistro.
Assicurazione auto: l'opzione parcheggio
Ricordiamolo: l'assicurazione obbligatoria di responsabilità civile non copre i danni da voi causati al vostro veicolo. Questo tipo di protezione spetta all'assicurazione casco, parziale o totale. I danni provocati da terzi sulla vostra auto in stazionamento possono invece essere coperti da un'assicurazione danni da parcheggio: spesso non vi è un tetto massimo all'ammontare del danno rimborsabile, mentre il numero di sinistri coperti il più delle volte è limitato. Attenzione tuttavia: una parte dei danni provocati in questo caso potrebbe essere già coperta da altre assicurazioni.
Assicurazione auto: gli stranieri
Gli stranieri che vivono e lavorano in Svizzera devono anch'essi sottoscrivere un'assicurazione auto. E, spesso, questa categoria di popolazione, che venga o no dai paesi dell'Unione europea, paga un premio più caro rispetto agli Svizzeri. In effetti, nel calcolo dei premi il fatto di possedere o no un passaporto svizzero è determinante. La differenza tra un conducente straniero e uno svizzero può arrivare anche fino al 44%, secondo il sindacato UNIA.
Fonte: bonus.ch, marzo 2011