Una garanzia d'affitto: perché?
La garanzia d'affitto è una somma di denaro che l'inquilino deve costituire principalmente al fine di garantire al proprietario il pagamento di eventuali danni al bene in locazione, danni che vadano oltre la 'normale' usura.
Legalmente, la garanzia d'affitto non può oltrepassare l'equivalente di 3 mesi di canone netto. La costituzione di tale garanzia non è obbligatoria ed è possibile che non venga richiesta.
Diverse sono le possibilità che si offrono all'inquilino per costituire tale garanzia:
- Aprire un conto bancario a suo nome;
- Rivolgersi a una società di garanzia d'affitto (Swisscaution, FirstCaution, ...);
- Trovare una terza persona - non locatario - che faccia da garante.
Garanzia sotto forma di conto bancario
È uno dei tipi di garanzia più utilizzati attualmente in Svizzera. L'inquilino versa l'importo previsto dal contratto d'affitto su un conto bancario. Il conto può essere aperto in qualsiasi banca, a nome dell'inquilino, ed è bloccato fintanto che il bene immobile è occupato dallo stesso. Il denaro così bloccato non può essere sbloccato senza l'esplicito accordo delle due parti contraenti.
La prova dell'apertura del conto dev'essere fornita entro 30 giorni a seguire la firma del contratto di locazione, e al più tardi il giorno in cui il locatario entra nell'abitazione.
Garanzia di affitto tramite una società di garanzia cauzionale
Se bloccare un importo significativo su un conto è un problema, è anche possibile stipulare un contratto con società che si occupano di fornire la garanzia d'affitto presso il proprietario o l'agenzia che gestisce l'immobile.
Ovviamente, questo servizio non è gratuito. Le società vi fattureranno un importo fisso iniziale, più, ogni anno, una percentuale della cauzione.
Attenzione! Prima di firmare un contratto per questo servizio, assicuratevi che il proprietario o l'agenzia accettino questo tipo di garanzia.
Scoprite la nostra rubrica sull'assicurazione mobilia domestica e RC! Assicurate il vostro futuro alloggio alle migliori condizioni.