1/12/2012 10:34:19 AM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Addio alla "vignetta" per le biciclette

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Dallo scorso primo gennaio, i ciclisti non hanno più l'obbligo di apporre il contrassegno (la cosiddetta "vignetta") sul proprio mezzo di trasporto. A partire da questa data, infatti, l'assicurazione responsabilità civile (RC) del ciclista (o, se del caso, il ciclista stesso) deve farsi carico del risarcimento di eventuali danni causati da biciclette.

Lo scorso autunno, il Parlamento ha modificato la legge sulla circolazione stradale sopprimendo l'obbligo della RC per i ciclisti e adattando di conseguenza la copertura dei danni assicurati dal Fondo nazionale di garanzia. Tali revisioni sono entrate in vigore il primo gennaio 2012, data a partire dalla quale i velocipedi non sottostanno più all'obbligo di munirsi del contrassegno che attesta il pagamento dell'assicurazione. I danni eventualmente causati dovranno essere risarciti dall'assicurazione responsabilità civile (RC) privata del ciclista oppure dal ciclista stesso. La transizione verso l'applicazione di questa nuova regolamentazione dovrebbe avvenire senza particolari problemi, dato che la maggioranza della popolazione svizzera dispone già di una RC privata.

Fonte: ASA (Associazione Svizzera d'Assicurazioni), traduzione dal francese a cura di bonus.ch, gennaio 2012

Premi assicurazione mobilia domestica e RC privata

Scoprite subito il premio più conveniente per l'assicurazione mobilia domestica e/o responsabilità civile privata.

Confrontate subito
Pubblicità

Assicurazione mobilia domestica e RC

Scopra subito il premio più conveniente per l'assicurazione mobilia domestica e/o responsabilità civile privata. Risparmi! Confronto premi assicurazione mobilia domestica

Confrontate!