11/29/2022 7:42:31 AM   /   bonus.ch - News   /   Finanza

3° pilastro e detrazioni sulle imposte: i vantaggi fiscali della previdenza

In Svizzera, il 3° pilastro non solo vi assicura un'integrazione economica una volta raggiunta l'età della pensione, ma vi offre anche possibilità di detrazioni fiscali interessanti. Ad esempio, con la previdenza privata, avete la possibilità di detrarre i versamenti fino a un certo importo. Siamo alla fine dell'anno: è il momento giusto per risparmiare sulle imposte e garantirvi un futuro più sereno.

3° pilastro e detrazioni sulle imposte: i vantaggi fiscali della previdenzaApprofittate della fine dell'anno per risparmiare sulle tasse e tutelarvi per il futuro.

Volete assicurare un avvenire sereno a voi stessi e ai vostri cari? Pensate a effettuare versamenti su un conto previdenziale del terzo pilastro, così da mantenere uno standard di vita che possa soddisfare le vostre aspettative una volta in pensione, integrando il 1° e il 2° pilastro. Un'integrazione che vi assicurerà una notevole sicurezza finanziaria.

Ora che arriva la fine dell'anno, è importante anche considerare il vantaggio costituito dall'aspetto fiscale. La previdenza nell'ambito del terzo pilastro offre infatti in questo campo numerosi vantaggi, che vi permetteranno di risparmiare sulle imposte del 2022. I contributi sono detraibili dal reddito imponibile fino a un importo annuo massimo di CHF 6'883.- per i lavoratori dipendenti (persone che già hanno un secondo pilastro) e di CHF 34'416.- per i lavoratori indipendenti senza 2° pilastro.

Concretamente, diverse opzioni sono a vostra disposizione: accumulare i contributi su un conto bancario appositamente creato o versarli presso una compagnia di assicurazione. Questa seconda opzione consente di costituirsi un fondo di risparmio sotto forma di capitale per la vecchiaia, remunerato a tasso fisso o attraverso fondi d'investimento, mentre un'altra parte dei versamenti serve come copertura assicurativa in caso di decesso o invalidità. Qualunque sia l'opzione scelta, siete voi a decidere quanto intendete risparmiare. In questo modo, avete un controllo totale sulla vostra pensione e risparmiate in funzione dei vostri mezzi attuali.

In Svizzera, la previdenza del terzo pilastro è quindi un elemento chiave per garantire un buon pensionamento risparmiando sulle tasse. Non aspettate oltre e approfittate del nostro confronto dei conti del terzo pilastro per avere una panoramica completa dei diversi istituti e dei tassi applicati. Trovate l'istituto ideale e risparmiate.

Conoscete la previdenza digitale in Svizzera e le relative app per smartphone ? Questa nuova formula previdenziale sta avendo un successo crescente: sempre più numerose sono le compagnie sul mercato, e sempre più innovative le soluzioni. Senza contare i vantaggi per la clientela, a cominciare da costi bassi e quindi molto attrattivi. Approfittate subito del nostro comparatore di applicazioni svizzere di previdenza online per trovare la compagnia ideale!

Come ottenere un tasso preferenziale?

Richiedete ed ottenete una consulenza completa personalizzata per la vostra futura ipoteca

Richiedere un'offertaPanoramica dei tassi attuali
Pubblicità

Ipoteche

Non aspettate oltre: richiedete online un'offerta ipotecaria e potrete ottenere tassi preferenziali! Richiesta di offerta ipotecaria

Avanti