Ipoteca: tasso fisso o tasso variabile

La garanzia del tasso in cambio della flessibilità della durata

Tasso fisso o variabile

Un'ipoteca a tasso fisso garantisce l'onere ipotecario ma impone un vincolo quanto alla durata dell'impegno, mentre un'ipoteca a tasso variabile permette maggiore flessibilità in termini di durata dell'impegno ma esige il pagamento di interessi più elevati.

Tasso variabile
Il tasso per l'ipoteca a tasso variabile è fissato in funzione della situazione sul mercato monetario e dei capitali. Un abbassamento dei tassi è vantaggioso per chi ha questo tipo di ipoteca, mentre se i tassi aumentano l'onere in termini di interessi si aggrava. La durata è illimitata, ed è sempre possibile effettuare il passaggio a un altro modello di ipoteca.

Tasso fisso
Le ipoteche a tasso fisso rappresentano oggi come oggi la quasi totalità delle nuove ipoteche. L'onere in termini di interessi è noto e non varia per tutta la durata del contratto. Con "ipoteca a tasso fisso" si intende un prestito ipotecario con un tasso fisso non modificabile per una durata concordata tra la banca e il richiedente (di solito da due a dieci anni).

Pagando un supplemento di tasso, si può fissare l'ipoteca fino a 12 mesi in anticipo. Il supplemento di tasso applicato diminuisce con la durata della fissazione anticipata.

Il miglior tasso per il mio mutuo ipotecario

Trovi l'offerta ipotecaria più conveniente per la sua situazione personale. Una consulenza personalizzata e tassi preferenziali per voi!

Glossario

Scoprite ancora più informazioni sull'universo delle ipoteche in Svizzera.

Tornare al glossario delle ipoteche

Per restare informati

Per voi altri consigli e suggerimenti nel settore delle ipoteche.

Registrazione online per ricevere i nostri articoli direttamente nella casella e-mail.

Pubblicità

Ipoteche

Non aspettate oltre: richiedete online un'offerta ipotecaria e potrete ottenere tassi preferenziali! Richiesta di offerta ipotecaria

Avanti