Ipoteca LIBOR: tutto sul LIBOR

Che cos'è il LIBOR e come funziona? Confrontate e ottenete i tassi ipotecari più vantaggiosi!

Ipoteca LIBOR

Ipoteca LIBOR

Le ipoteche basate sul mercato monetario (LIBOR) si costituiscono generalmente per un periodo che va dai 3 ai 6 mesi. Ad ogni scadenza, il tasso può essere modificato verso l'alto o verso il basso.

Definizione : il tasso LIBOR (London InterBank Offered Rate) è un tasso interbancario, fissato ufficialmente una volta al giorno dalla British Bankers Association. È il tasso di riferimento per i tassi d'interesse a breve termine. Il tasso LIBOR è stabilito per diverse valute (USD, EUR, CHF, ...) e scadenze (1 mese, 3 mesi, ...).

Per sua stessa natura, il tasso LIBOR è destinato a fluttuare in modo rapido e deciso, sia in rialzo che in ribasso. È spesso inferiore al tasso delle ipoteche fisse, ma può rapidamente salire al 5-6% o più, il che può implicare il triplicarsi o anche il quadruplicarsi, in breve tempo, delle spese ipotecarie.

Occorre dunque che la situazione economica di chi ha acceso un mutuo a tasso LIBOR sia sufficientemente stabile da permettergli di assorbire queste importanti differenze di spesa ipotecaria.

Ipoteca monetaria con copertura del tasso (CAP Warrant)
Il CAP è uno strumento finanziario che consente di essere protetti dalla fluttuazione dei tassi, fissando un tetto massimo di tasso non superabile qualunque sia l'attività dei mercati. Più basso è il tetto massimo di innalzamento del tasso e la protezione a lungo termine, più il premio sarà elevato.

L'ipoteca CAP integra i vantaggi di un'ipoteca a tasso variabile (fluttuazioni degli interessi) e il vantaggio di avere un tetto massimo di tasso (= CAP) che evita un eccessivo innalzamento degli interessi.

CAP = Opzione personalizzata sul tasso di interesse che copre l'acquirente a lungo termine contro un rialzo dei tassi al di sopra di un determinato tetto massimo.

Il CAP è totalmente separato dall'ipoteca. È dunque negoziabile in qualunque momento indipendentemente dall'ipoteca stessa.

Rischio legato al tasso
Dato che il tasso di interesse varia rapidamente, l'ipoteca LIBOR risente con altrettanta rapidità delle variazioni dei tassi del mercato monetario. Quando i tassi sono in ribasso, questo effetto è positivo, mentre naturalmente è il contrario quando i tassi si alzano.

Con il nostro confronto rapido delle ipoteche, avete a disposizione rapidamente una comparazione tra tassi ipotecari e interessi. Non esitate a chiedere un'offerta ipotecaria online e potrete ottenere tassi preferenziali!

Ad esempio, potete usare il confronto rapido se vi interessa una panoramica per un'ipoteca LIBOR a 3 mesi.

Desiderate effettuare una ricerca ancora più approfondita? Approfittate della possibilità di formulare una richiesta di offerta personalizzata online: fornendo i vostri dati personali e quelli relativi alla vostra situazione finanziaria, potrete costituire un dossier personale virtuale, che vi consentirà di ottenere le informazioni essenziali per l'accesso a un mutuo ipotecario.

     

 

Confrontate i tassi per la vostra futura ipoteca

Con bonus.ch, confrontate e approfittate di tassi preferenziali.

 
Glossario

Scoprite ancora più informazioni sull'universo delle ipoteche in Svizzera.

Tornare al glossario delle ipoteche

 
Per restare informati

Per voi altri consigli e suggerimenti nel settore delle ipoteche.

Registrazione online per ricevere i nostri articoli direttamente nella casella e-mail.

Pubblicità

Ipoteche

 

Confronto ipoteche online

Non aspettate oltre: richiedete online un'offerta ipotecaria e potrete ottenere tassi preferenziali!

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito