Che cos'è il tasso ipotecario?

Per trovare il miglior tasso ipotecario, occorre prima capre che cos'è esattamente un tasso di interesse e come funziona.

Che cos'č il tasso ipotecario?

Il principio stesso di un mutuo ipotecario è che un istituto finanziario (banca o assicurazione) vi presti del denaro. Facendo ciò, l'istituto si assume un rischio, ed è proprio per questo che ottiene una remunerazione da parte vostra. È qui che entra in gioco il tasso d'interesse ipotecario. Oltre alle spese annue legate al mutuo (ammortamento e spese accessorie), dovrete infatti pagare una certa percentuale in interessi; questo tasso dipende dal tipo di ipoteca, dal mercato e dalla scadenza che vi siete fissati. Potete consultare subito l'elenco dei tassi ipotecari, a titolo indicativo. Prendiamo un esempio concreto. Se avete scelto un tasso ipotecario dell'1% per un'ipoteca da CHF 500'000.-, pagherete in interessi un importo annuo di CHF 5'000.-.

Il modello ipotecario scelto non è l'unico fattore ad avere un impatto sul tasso di interesse ipotecario. Ecco altri elementi che possono avere un peso sul tasso:

  • L'istituto finanziario: ogni banca o assicurazione propone il suo tasso d'interesse
  • Lo stato dell'oggetto immobiliare: comprende anche l'ubicazione geografica dell'oggetto
  • La solvibilità del richiedente e il suo tasso di indebitamento: una buona situazione in termini di solvibilità consentirà di ottenere tassi convenienti, mentre un tasso di indebitamento elevato del cliente avrà l'effetto contrario.
  • L'evoluzione dei mercati: si tratta della situazione di finanza e mercati, in particolare per quanto riguarda le banche centrali

Ora che abbiamo risposto alla domanda: che cos'è il tasso ipotecario?, è il momento di capire come trovare il miglior tasso ipotecario. Per aiutarvi nella ricerca, vi consigliamo vivamente di consultare il nostro comparatore di tassi ipotecari. Potete anche approfittare del nostro servizio di richiesta di offerte e consulenze.

     

 

Confronto tassi, offerte e consulenze ipotecarie

Confrontate i tassi, fate valutare il vostro dossier e richiedete, senza impegno, un'offerta e le nostre consulenze!

Pubblicità

Ipoteche

 

Richiesta di offerta ipotecaria

Non aspettate oltre: richiedete online un'offerta ipotecaria e potrete ottenere tassi preferenziali!

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2019 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito