Assicurazione malattia
Assicurazione auto / moto
Mobilia domestica e RC
Altre assicurazioni
Tutte le assicurazioni
Ipoteche
Credito & leasing
Carta di credito
Guide e glossari
Calcolatori
Previdenza
Conti bancari
Investimenti
Tutto per le vostre finanze
Telecom
Auto
Finanziamento
Assicurazioni
Altro
Lingua
Il principio stesso di un mutuo ipotecario è che un istituto finanziario (banca o assicurazione) vi presti del denaro. Facendo ciò, l'istituto si assume un rischio, ed è proprio per questo che ottiene una remunerazione da parte vostra. È qui che entra in gioco il tasso d'interesse ipotecario. Oltre alle spese annue legate al mutuo (ammortamento e spese accessorie), dovrete infatti pagare una certa percentuale in interessi; questo tasso dipende dal tipo di ipoteca, dal mercato e dalla scadenza che vi siete fissati. Potete consultare subito l'elenco dei tassi ipotecari, a titolo indicativo. Prendiamo un esempio concreto. Se avete scelto un tasso ipotecario dell'1% per un'ipoteca da CHF 500'000.-, pagherete in interessi un importo annuo di CHF 5'000.-.
Il modello ipotecario scelto non è l'unico fattore ad avere un impatto sul tasso di interesse ipotecario. Ecco altri elementi che possono avere un peso sul tasso:
Ora che abbiamo risposto alla domanda: che cos'è il tasso ipotecario?, è il momento di capire come trovare il miglior tasso ipotecario. Per aiutarvi nella ricerca, vi consigliamo vivamente di consultare il nostro comparatore di tassi ipotecari. Potete anche approfittare del nostro servizio di richiesta di offerte e consulenze.
Confrontate i tassi, fate valutare il vostro dossier e richiedete, senza impegno, un'offerta e le nostre consulenze!
Potrebbe anche interessarvi
Che cos'è un'ipoteca ?
Come funziona un'ipoteca?
Quali sono i vari tipi di ipoteca possibili?
Come trovare il miglior tasso ipotecario?
Disdire l'ipoteca in mondo semplice: quando e come procedere?
Non aspettate oltre: richiedete online un'offerta ipotecaria e potrete ottenere tassi preferenziali! Richiesta di offerta ipotecaria