Capitale proprio

Ottimizzate l'importo del vostro capitale proprio confrontando i tassi preferenziali per il vostro mutuo ipotecario

Capitale proprio

Capitale proprio e ipoteca: saper sfruttare le proprie liquidità

Che cosa si intende con capitale proprio? Perché è utile? In quale percentuale si traduce?

Il capitale proprio (ou fondi propri) è il denaro di cui disponete concretamente e che intendete investire in un progetto ipotecario. Questo apporto personale dell'acquirente è obbligatorio per accendere un mutuo ipotecario.

Prendiamo un esempio. L'acquisto di una casa del valore di CHF 1'000'000 prevede un apporto in capitale proprio equivalente a CHF 200'000 (20%). Se tuttavia il vostro capitale proprio non è sufficiente per coprire questa percentuale, vi sarà forse possibile finanziare ugualmente il vostro progetto prelevando denaro dai vostri averi del secondo e terzo pilastro.

Usando il nostro calcolatore di ipoteche, potrete farvi un'idea di quanto vi è possibile rimborsare e delle spese annue che vi troverete ad affrontare. Se inserite i dati relativi alla vostra situazione economica, il simulatore vi fornirà il risultato più aderente alla realtà. Provatelo subito!

Inoltre, non esistate a richiedere un'offerta ipotecaria attraverso cui, fornendo i vostri dati personali ed economici, potrete costituirvi una vera e propria pratica virtuale, con tutti i punti essenziali per l'accesso alla proprietà immobiliare a tassi assolutamente concorrenziali, gratuitamente e senza impegno, grazie a uno degli esperti in ipoteche disponibili tra i nostri partner.

I nostri partner esamineranno la vostra pratica: vi sarà così possibile sapere se potete davvero ottenere un mutuo, e se l'importo del vostro capitale proprio è sufficiente.

Richiedete un'offerta ipotecaria personalizzata

Potrete beneficiare di una valutazione online della vostra pratica indicando il vostro apporto personale in capitale proprio e altre informazioni.

Glossario

Scoprite ancora più informazioni sull'universo delle ipoteche in Svizzera.

Tornare al glossario delle ipoteche

Per restare informati

Per voi altri consigli e suggerimenti nel settore delle ipoteche.

Registrazione online per ricevere i nostri articoli direttamente nella casella e-mail.

Pubblicità

Ipoteche

Non aspettate oltre: richiedete online un'offerta ipotecaria e potrete ottenere tassi preferenziali! Richiesta di offerta ipotecaria

Avanti