Ammortamento diretto e indiretto

Confrontate i tassi ipotecari e approfittate dei tassi preferenziali che vi propongono i nostri partner per l'ammortamento diretto o indiretto.

Ammortamento diretto e indiretto

Ammortamento diretto e indiretto

L'ammortamento è una spesa che si aggiunge all'interesse ipotecario concordato con il finanziatore e che ha lo scopo di ridurre progressivamente il debito ipotecario.

Ci sono due tipi di ammortamento: diretto o indiretto. La principale differenza tra i due consiste nell'evolversi del debito, il quale diminuisce progressivamente in caso di ammortamento diretto e resta invece stabile per tutto il periodo determinato per essere poi rimborsato in una sola volta nel caso di ammortamento indiretto.

Un debito ipotecario presenta le seguenti particolarità fiscali: gli interessi sono deducibili dal reddito imponibile e il resto del debito consente una riduzione del patrimonio imponibile.

Ammortamento diretto
Con un ammortamento diretto del debito ipotecario, le spese relative agli interessi diminuiscono regolarmente, dal momento che ogni anno il debito totale diminuisce di una somma pari a ciò che si è versato come ammortamento. Le deduzioni fiscali legate al debito diminuiscono anch'esse, in proporzione.

Ammortamento indiretto
L'ammortamento indiretto si opera in genere con l'intermediario di un'assicurazione-vita. Non vi è alcun rimborso per la durata dell'assicurazione; il debito resta invariato e così anche gli interessi. La stabilità di questi due elementi ha delle ricadute fiscali: non variando questi parametri, anche le deduzioni fiscali legate al prestito si mantengono invariate. Inoltre, se l'assicurazione-vita è conclusa sottoforma di previdenza vincolata, anche i premi sono deducibili dal reddito imponibile. A termine del periodo assicurativo, sarà il capitale assicurato a rimborsare il prestito. In quel momento vi sarà un'imposta sulla prestazione in capitale.

In funzione della situazione finanziaria e della proporzione del prestito rispetto al valore dell'oggetto, la banca può non esigere un ammortamento.

Prima di scegliere una o l'altra soluzione, è preferibile confrontare i tassi d'interesse ipotecari. Un'azione che può avere un impatto importante sulla decisione finale.

Utilizzando il simulatore di ipoteche, scoprite quanto potete rimborsare e quanto dovrete spendere annualmente per la vostra ipoteca. Inserite i dati che riguardano la vostra situazione economica, e il simulatore vi darà un risultato conforme alla situazione. Provatelo oggi stesso!

Per sapere se la vostra situazione economica vi consente l'accesso a un'ipoteca, richiedete un'offerta personalizzata online. I vostri dati personali e finanziari vi permetteranno di costituire un dossier virtuale personalizzato, tramite il quale vi sarà possibile riempire tutte le condizioni essenziali per l'accesso a un mutuo ipotecario.

L'analisi del vostro dossier personale avviene in due tappe.

In primo luogo, vi sarà possibile effettuare online una valutazione della vostra situazione reale, al fine di capire se vi è attualmente possibile richiedere un mutuo ipotecario; in un secondo momento, potrete approfondire ulteriormente la richiesta e approfittare di tassi davvero concorrenziali: avrete in effetti la possibilità di far analizzare il vostro caso particolare da uno dei nostri partner.

Non aspettate oltre: consultate il nostro glossario per una migliore comprensione del funzionamento di un'ipoteca, e richiedete rapidamente e gratuitamente una consulenza sul vostro dossier personale, con tassi che sfidano ogni concorrenza.

     

 

Ottenete subito un tasso vantaggioso!

Con bonus.ch, non esitate a confrontare e a richiedere offerte gratuitamente e senza impegno.

 
Glossario

Scoprite ancora più informazioni sull’universo delle ipoteche in Svizzera.

Tornare al glossario delle ipoteche

 
Per restare informati

Per voi altri consigli e suggerimenti nel settore delle ipoteche.

Registrazione online per ricevere i nostri articoli direttamente nella casella e-mail.

Pubblicità

Ipoteche

 

Confronto ipoteche online

Non aspettate oltre: richiedete online un'offerta ipotecaria e potrete ottenere tassi preferenziali!

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito