Definizione dei prodotti d'investimento

Le banche, gli istituti finanziari e anche gli assicuratori offrono un vasto assortimento di prodotti d'investimento.

Obbligazioni di cassa (buoni di cassa)

Le obbligazioni di cassa sono investimenti a tasso d'interesse fisso. È possibile acquisire un'obbligazione di cassa a partire da un importo minimo di investimento fissato in anticipo. La durata dell'investimento si estende su periodi variabili, nella maggior parte dei casi da due a otto anni. Il rendimento annuo è costante per tutta la durata dell'investimento dato che il tasso è garantito. Questo tipo di investimento è dunque adatto a chi auspica i benefici di un rendimento superiore a quello dei classici conti di risparmio senza tuttavia correre un rischio eccessivo. Le obbligazioni di cassa sono soggette a imposta di bollo federale e all'imposta anticipata. È possibile accedere alle obbligazioni di cassa già a partire da una somma che può variare tra CHF 1'000.- e CHF 5'000.-.

Conto a termine, deposito o investimento a termine

Il conto a termine è concepito per chi desidera investire liquidità per una durata determinata (tra uno e cinque anni o tra uno e dieci anni per la maggior parte degli istituti finanziari). L'importo di investimento minimo per un conto a termine è generalmente di CHF 5'000.-. Il tasso d'interesse è fisso e il rendimento costante per tutta la durata dell'investimento.
Il deposito a termine (o investimento a termine) è un investimento a tasso fisso di una durata determinata che va da uno a dodici mesi. Si tratta dunque di un investimento a breve termine. Il rendimento varia in funzione del tasso del mercato monetario, ma è sempre fissato in anticipo per tutta la durata dell'investimento. Un investimento a termine non dà luogo a commissioni, né a spese aggiuntive. La soglia del capitale d'investimento si situa generalmente tra CHF 50'000.- e CHF 100'000.-, ma può variare in funzione della durata.

Investimento fiduciario (scarsamente accessibile ai privati)

Gli investimenti fiduciari si rivolgono ai clienti che intendono investire liquidità a breve termine (da 1 a 12 mesi) In questo tipo d'investimento, la banca è incaricata di investire le liquidità del cliente presso una banca all'estero. Ne consegue che l'investimento fiduciario gode del vantaggio di non essere soggetto all'imposta anticipata. Quest'investimento può essere effettuato in CHF o in valuta estera, beneficiando così delle condizioni del mercato monetario. L'investimento fiduciario non è soggetto all'imposta anticipata. La somma d'investimento minima può variare da una banca all'altra (in linea generale si parte da CHF 100'000.-). Il rischio per l'investitore varia in funzione del tipo di investimento scelto.

     

 

Investimento "call money" (scarsamente accessibile ai privati)

L'investimento "call money" è un investimento a breve termine particolarmente adatto per chi dispone di capitali inutilizzati. La durata dell'investimento non è fissata in anticipo, e il capitale è dunque sempre disponibile, generalmente con un preavviso di 48 ore. Un investimento "call money" è possibile in franchi svizzeri o in valuta estera. La soglia d'investimento è generalmente fissata a CHF 250'000.-.

Confronto dei prodotti d'investimento

Pubblicità

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito