Credito privato: la legge sul credito al consumo (LCC)

Ottenga il suo finanziamento con piena conoscenza dei suoi diritti, delle condizioni di base e delle prestazioni assicurative incluse o opzionali

La legge sul credito al consumo (LCC): le nozioni fondamentali

La legge sul credito al consumo (LCC): le nozioni fondamentali

Per una migliore protezione del consumatore, la legge federale sul credito al consumo determina direttive contrattuali piuttosto rigide nell'ambito del credito privato. Si tratta di una legge concepita per impedire ai cittadini di contrarre un prestito qualora ciò comporti un rischio di indebitamento eccessivo.

Al momento di esaminare una richiesta di prestito personale, il finanziatore si informa sul comportamento finanziario del richiedente presso centrali di informazione. La ZEK (Associazione per la gestione di una centrale di informazione sul credito) registra tutte le informazioni relative ai richiedenti. Se il richiedente subisce frequentemente il blocco delle carte bancarie o mostra ritardo nei pagamenti, avrà una situazione globale negativa, e molto probabilmente sarà negativa anche la sua richiesta di credito.

Una volta esaminata la pratica come creditore, le spese di affitto e di tasse e il minimo vitale definito dal cantone di residenza del richiedente, il prestito gli sarà accordato soltanto a condizione che lo si ritenga solvibile. Per evitare complicazioni, un finanziatore non può erogare prestiti se il reddito del richiedente non ne permette il rimborso entro tre anni.

Se non è sicuro di essere in grado di rimborsare un prestito oppure vuole farsi un'idea di quale rata dovrebbe pagare secondo la sua situazione finanziaria, calcoli adesso il suo budget!

     

 

Confronto delle rate dei crediti privati

Confronto dei tassi e delle condizioni dei crediti privati. Calcoli le rate in rapporto al suo budget

Confrontate anche

Le carte di credito

Pubblicità

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito