Quando disdire la cassa malati?

Tutti i consigli e le scadenze utili per sapere esattamente quando è possibile disdire la cassa malati e come procedere per cambiare assicurazione malattia

Quando disdire la cassa malati?

Qui di seguito trovate le date e tutte le informazioni che riguardano le scadenze di disdetta per cambiare cassa malati:

Scadenze di disdetta per la cassa malati

I premi per l'anno nuovo vengono annunciati alla fine del mese di settembre dell'anno in corso. Se desiderate cambiare cassa malati per l'assicurazione di base (modifica che avrà effetto il primo gennaio dell'anno seguente), potete disdire la polizza assicurativa inviando una lettera di disdetta per raccomandata. La richiesta di disdetta deve obbligatoriamente arrivare all'assicurazione al più tardi il 30 novembre (o l'ultimo giorno lavorativo del mese di novembre). Siate previdenti per quanto concerne le scadenze: non aspettate l'ultimo momento per inviare la lettera di disdetta. A valere non è la data dell'invio postale, ma quella in cui l'assicuratore ha ricevuto la raccomandata.

In alcuni casi, la polizza di assicurazione malattia di base può essere disdetta per il 330 giugno dell'anno in corso. Ma questa possibilità concerne esclusivamente le polizze comportanti un modello assicurativo tradizionale e la franchigia ordinaria. In questo caso, la lettera di disdetta deve obbligatoriamente essere sul tavolo dell'assicuratore al più tardi il 31 marzo.

La disdetta dell'assicurazione malattia di base non annulla automaticamente l'assicurazione complementare. È tuttavia possibile che alcuni sconti di cui beneficiava l'assicurato vengano soppressi. I termini di disdetta per l'assicurazione complementare sono fissati dalle condizioni generali del contratto di assicurazione.

Nota: se durante l'anno i premi dell'assicurazione di base aumentano, avete il diritto di disdire il contratto secondo i termini legali.

Più informati su come e quando cambiare cassa malati? Approfittate della possibilità di confrontare i premi malattia e ricevere offerte assicurative senza impegno.

     

 

Tutte le info per disdire e cambiare facilmente

Con il comparatore gratuito dei premi malattia, bonus.ch vi accompagna passo dopo passo nel processo di disdetta e cambio assicurazione.

Pubblicità

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Mancano solo 11 giorni!

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito