Quando cambiare cassa malati?

Tutte le date essenziali e i consigli necessari per sapere quando cambiare assicurazione malattia in modo semplice ed efficace.

Quando cambiare cassa malati?

Quando cambiare cassa malati? È una domanda legata a molti fattori. Quali sono le date importanti per disdire la cassa malati? Come prepararsi a cambiare assicurazione e quale cassa malati scegliere?

Date importanti da conoscere per cambiare cassa malati:

  1. Fine settembre: annuncio ufficiale dei premi per l'anno successivo da parte dell'UFSP
  2. Attenzione: non appena vengono pubblicati i nuovi premi, utilizzate un comparatore per calcolare i risparmi possibili in caso di aumento.
  3. Fine ottobre: comunicazione dei nuovi premi da parte della maggior parte degli assicuratori.
  4. 30 novembre: termine ultimo per disdire la vostra assicurazione di base (o 31 marzo se avete una franchigia ordinaria senza modello alternativo).
  5. Le assicurazioni complementari seguono altre regole, specificate nelle vostre condizioni contrattuali.
  6. Affinché il vostro cambiamento sia valido dal 1° gennaio, dovete aderire al vostro nuovo assicuratore entro e non oltre il 31 dicembre.

Come cambiare cassa malati?

Cambiare cassa malati non è un'operazione da improvvisare. Vi raccomandiamo di pensarci per tempo per avere davvero la possibilità di scegliere l'assicurazione più adatta a voi. Ecco le tappe da seguire:

  1. Confrontare le casse malati con il comparatore dei premi
  2. Richiedere e ottenere, gratuitamente e senza impegno, offerte assicurative dalle casse malati
  3. Analizzare i preventivi ricevuti, fare la propria scelta e iniziare la procedura di disdetta della vostra cassa malati attuale

Restate informati su come cambiare cassa malati in modo ottimale, confrontate e cambiate per beneficiare di premi malattia più bassi.

Tutto sui premi dell'assicurazione malattia

Approfittate gratuitamente del comparatore dei premi delle assicurazioni malattia. Con bonus.ch, cambiare cassa malati è semplice!

Domande frequenti sulle assicurazioni malattia

Per un'affiliazione effettiva al 1° gennaio, la richiesta deve pervenire al nuovo assicuratore entro e non oltre il 31 dicembre dell'anno precedente. Esempio per quest'anno: la vostra richiesta deve pervenire all'assicurazione entro il 31 dicembre 2025 per un'affiliazione al 1° gennaio 2026. In caso di cambio di assicuratore, non dimenticate di inviare la vostra disdetta entro il 30 novembre (data di ricezione da parte dell'assicuratore).

Per cambiare cassa malati per l'anno successivo, il termine è di un mese. Ciò significa che la vostra richiesta di disdetta deve pervenire alla vostra cassa malati entro e non oltre il 30 novembre (data di ricezione da parte dell'assicuratore).

In caso di arrivo in Svizzera o di nascita di un figlio, l'affiliazione a una cassa malati è obbligatoria entro i tre mesi successivi.

Il 30 novembre è la data limite fissata dalla legge svizzera (LAMal) per disdire l'assicurazione di base. Questa scadenza garantisce alle casse malati il tempo necessario per organizzare i cambiamenti e consente agli assicurati di confrontare i premi dopo l'annuncio ufficiale comunicato alla fine di settembre. Gli assicuratori comunicano ai propri assicurati i nuovi premi per l'anno successivo nel corso del mese di ottobre o all'inizio di novembre.

Gli assicuratori comunicano i nuovi premi in autunno (nel corso del mese di ottobre o all'inizio di novembre). Essi si applicano a partire dal 1° gennaio dell'anno successivo. Gli assicurati hanno quindi un mese o poco più per confrontare le casse malati, richiedere offerte e cambiare cassa per ridurre i costi in caso di aumento dei premi malattia. Data importante per cambiare assicuratore: la vostra disdetta deve essere effettuata entro e non oltre il 30 novembre (data di ricezione della lettera da parte dell'assicuratore).

Assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate! Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate!