Quale franchigia per la mia cassa malati?

La scelta dell'importo della franchigia è un fattore importantissimo, perché ha un impatto diretto sull'ammontare del premio. Con bonus.ch sarà più facile capire quale franchigia scegliere per il 2017.

Quale franchigia per la mia cassa malati?

Con i premi che aumentano costantemente, scegliere bene la cassa malati e l'importo della franchigia può farvi risparmiare più di CHF 1'000.- l'anno. Di seguito, vi spieghiamo come scegliere la franchigia ottimale in funzione della vostra situazione personale e risparmiare sul premio mensile dell'assicurazione malattia di base.

La franchigia in dettaglio

La franchigia corrisponde all'importo che l'assicurato deve pagare di tasca propria come partecipazione alle spese sanitarie. Una volta oltrepassato tale importo, le spese delle cure mediche saranno coperte dalla cassa malati (un'aliquota del 10% sulle spese resta a carico dell'assicurato, ma è limitata a CHF 700.- l'anno).

In Svizzera, le casse malati propongono diversi livelli di franchigia, che vi illustriamo qui di seguito:

  • Le franchigie per giovani adulti e adulti: CHF 300, CHF 500, CHF 1000, CHF 1500, CHF 2000, CHF 2500
  • Le franchigie per bambini e ragazzi fino a 18 anni: CHF 0, CHF 100, CHF 200, CHF 300, CHF 400, CHF 500, CHF 600

Quale franchigia per la mia cassa malati?

In linea generale, più alto è l'importo scelto per la franchigia, più basso sarà l'ammontare del premio. Ma attenzione: prima di selezionare una franchigia elevata tentati dal risparmio possibile, è importante tenere conto di una serie di criteri, tra cui, in particolare, la propria età, il proprio stato di salute e le spese sanitarie recenti.

Per quanto concerne la franchigia per giovani adulti e adulti, vi consigliamo di optare o per la franchigia minima di CHF 300.- oppure per quella massima, che ammonta a CHF 2500.-.

Le franchigie alte (CHF 2000 o CHF 2500) sono convenienti per certi profili di assicurato: si tratta di persone per le quali si possono prevedere spese sanitarie basse e una situazione economica adeguata, che permetta loro di coprire fino a due volte l'importo della franchigia in caso di malattia.

Per ulteriori informazioni sulla franchigia da scegliere, potete semplicemente simulare scenari diversi e confrontare il risparmio potenziale tra le casse malati nel vostro cantone di residenza.

     

 

Modelli di assicurazione malattia e risparmio

Scegliendo un modello assicurativo adatto alle vostre esigenze, il risparmio è assicurato. Confrontare le casse malati è facile!

Pubblicità

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Mancano solo 11 giorni!

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito