L'offerta nel campo dell'assicurazione malattia è così vasta e diversificata che ognuno dovrebbe poter trovare la cassa malati migliore in funzione del suo profilo. Ma per scegliere la propria cassa malati in modo consapevole, occorre considerare alcuni punti:
- L'importo dei premi
- Qualità e prestazioni
- Le coperture opzionali
L'importo dei premi
I premi malattia variano da una cassa malati all'altra secondo diversi criteri: il livello di franchigia desiderato, l'età, il modello assicurativo, il luogo di domicilio. Inoltre, i premi vengono riesaminati ogni anno. L'uso di un comparatore di assicurazioni online vi permette di confrontare i premi di diverse casse malati in funzione di tali criteri, per trovare l'assicurazione malattia più adatta a voi. Vi ricordiamo che, per quanto riguarda l'assicurazione di base, le prestazioni sono definite dalla Legge sull'assicurazione malattia (LAMal) e sono dunque identiche per tutti gli assicuratori.
Qualità e prestazioni
Nella scelta di una cassa malati, la qualità dei servizi, i tempi di rimborso, la chiarezza nelle comunicazioni e la disponibilità dell'assicuratore sono tutti elementi di cui tener conto. Per saperne di più sulla vostra futura cassa malati, potete consultare i risultati delle nostre indagini di soddisfazione.
I modelli assicurativi (tradizionale o alternativi)
Alcune casse malati propongono condizioni più convenienti (fino al 25% in meno sui premi) per determinati modelli di assicurazione malattia, che potete scegliere in funzione delle vostre esigenze (HMO, Medico di famiglia, PPO, Telmed). Per quanto più vincolanti, questi modelli non richiedono necessariamente di modificare profondamente le proprie abitudini. Vale quindi la pena informarsi.
Più informati su quale cassa malati scegliere? Approfittate della possibilità di confrontare i premi malattia!