Assicurazione auto / moto
Auto: assicurazione e finanziamento
Auto
Mobilia domestica e RC
Assicurazione malattia
Previdenza / assicurazione sulla vita
Altre assicurazioni
Tutte le assicurazioni
Ipoteche
Credito & leasing
Carta di credito
Trading et investimenti
Conti bancari
Tutto per le vostre finanze
Telecom
Guide e glossari
Calcolatori
Altro
Lingua
La creazione di una centrale di informazione per il credito al consumo (IKO) è stata decisa in base alla Legge sul credito al consumo (LCC). Prima di rilasciare qualsiasi tipo di credito, i creditori sono obbligati a informarsi sullo statuto del richiedente, le cui abitudini finanziarie sono documentate al fine di verificarne la solvibilità. Secondo i termini della Legge federale sul credito al consumo, il creditore è a sua volta tenuto ad annunciare alla centrale d'informazione i prestiti accordati. Le informazioni fornite riguardano innanzitutto i dati personali del richiedente, quali cognome, nome, indirizzo e data di nascita. Sono poi segnalati elementi relativi alla sottoscrizione del credito: natura del prestito, inizio del contratto, numero di scadenze, importo lordo del credito, tasso d'interesse concordato contrattualmente, spese, data di fine contratto e importo dell'ammortizzazione delle scadenze (se prevista nel contratto). Anche i ritardi nei pagamenti devono essere comunicati all'IKO. I dati sono tuttavia protetti dalla Legge federale sulla protezione dei dati (LPD). Ogni debitore può fare richiesta di consultazione delle informazioni che lo riguardano. A questo scopo, è sufficiente inviare la domanda scritta, firmata a mano, e una copia di un documento d'identità. La risposta giunge entro trenta giorni.
Per ulteriori informazioni consultate direttamente il sito internet dell'Associazione per la gestione di una centrale di informazione sul credito al consumo: iko-info.ch.
Il mercato offre un numero sempre crescente di carte di credito. Qui trova costi e condizioni di tutte. Potrà così confrontare e fare la scelta giusta.
Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay, Garmin Pay, SwatchPAY!
Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay, Garmin Pay, Fitbit Pay, SwatchPAY!
Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay, Garmin Pay, Fitbit Pay
Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay
Glossario
Scoprite ancora più informazioni sull'universo delle carte di credito in Svizzera.
Tornare al glossario delle carte di credito
Per restare informati
Per voi altri consigli e suggerimenti nel settore delle carte di credito.
Registrazione online per ricevere i nostri articoli direttamente nella casella e-mail.
Indichi le sue abitudini di consumo e scopra qual è la carta di credito ideale per lei con l'aiuto del nostro motore di confronto. Confronto delle carte di credito