Carte di credito: centrale di informazione per il credito

Nel nostro glossario, tutte le informazioni sulla centrale di informazione per il credito al consumo (IKO)

Centrale d'informazione per il credito al consumo (IKO)

Centrale d'informazione per il credito al consumo (IKO)

La creazione di una centrale di informazione per il credito al consumo (IKO) è stata decisa in base alla Legge sul credito al consumo (LCC). Prima di rilasciare qualsiasi tipo di credito, i creditori sono obbligati a informarsi sullo statuto del richiedente, le cui abitudini finanziarie sono documentate al fine di verificarne la solvibilità. Secondo i termini della Legge federale sul credito al consumo, il creditore è a sua volta tenuto ad annunciare alla centrale d'informazione i prestiti accordati. Le informazioni fornite riguardano innanzitutto i dati personali del richiedente, quali cognome, nome, indirizzo e data di nascita. Sono poi segnalati elementi relativi alla sottoscrizione del credito: natura del prestito, inizio del contratto, numero di scadenze, importo lordo del credito, tasso d'interesse concordato contrattualmente, spese, data di fine contratto e importo dell'ammortizzazione delle scadenze (se prevista nel contratto). Anche i ritardi nei pagamenti devono essere comunicati all'IKO. I dati sono tuttavia protetti dalla Legge federale sulla protezione dei dati (LPD). Ogni debitore può fare richiesta di consultazione delle informazioni che lo riguardano. A questo scopo, è sufficiente inviare la domanda scritta, firmata a mano, e una copia di un documento d'identità. La risposta giunge entro trenta giorni.

Per ulteriori informazioni consultate direttamente il sito internet dell'Associazione per la gestione di una centrale di informazione sul credito al consumo: iko-info.ch.

     

 

Carte di credito: confrontare e risparmiare

Il mercato offre un numero sempre crescente di carte di credito. Qui trova costi e condizioni di tutte. Potrà così confrontare e fare la scelta giusta.

 
Glossario

Scoprite ancora più informazioni sull'universo delle carte di credito in Svizzera.

Tornare al glossario delle carte di credito

 
Per restare informati

Per voi altri consigli e suggerimenti nel settore delle carte di credito.

Registrazione online per ricevere i nostri articoli direttamente nella casella e-mail.

Pubblicità

Carte di credito

 

Confronto delle carte di credito

Indichi le sue abitudini di consumo e scopra qual è la carta di credito ideale per lei con l'aiuto del nostro motore di confronto.

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito