Contrariamente all'assicurazione malattia di base che, in Svizzera, è obbligatoria, le assicurazioni malattia complementari sono facoltative e regolamentate dal diritto privato. Ciò implica che gli assicuratori non sono tenuti ad accogliere favorevolmente una richiesta di affiliazione: possono emettere riserve, oppure, semplicemente, rifiutare di assicurarvi. L'assicuratore prende una decisione in base a un questionario sanitario che vi sarà richiesto di riempire in modo preciso ed esauriente. L'estensione delle prestazioni ed eventuali restrizioni saranno quindi adattate in funzione del vostro stato di salute. Età e sesso sono altri fattori che avranno un influsso sulla decisione e sul livello del premio.
Per essere sicuri di avere una copertura assicurativa, quando è consigliabile stipulare una complementare?
Nessuno è immune dal rischio di un problema di salute; inoltre, non vi è garanzia di risposta favorevole alla richiesta di affiliazione a una complementare. Ecco perché è decisamente consigliabile essere previdenti assicurandosi prima di avere bisogno di cure mediche. Le richieste effettuate quando si è in piena salute sono accolte più favorevolmente, e non comportano riserve o restrizioni di sorta; i premi sono più interessanti.
Per la maggior parte dei prodotti assicurativi complementari, i premi aumentano, gradualmente, con l'età. Le tranche di età variano in funzione del prodotto e dell'assicuratore.
Volete stipulare un'assicurazione complementare? Valutate ora le vostre esigenze con l'aiuto del comparatore gratuito di assicurazioni complementari.