Assicurazione complementare: quando disdirla?

Quali sono le scadenze di disdetta per un'assicurazione complementare? A differenza dell'assicurazione malattia di base, le scadenze possono variare da una compagnia all'altra.

Assicurazione complementare: quando disdirla?

Assicurazione malattia di base e assicurazioni complementari: due leggi diverse le regolano, attenzione a non sbagliare!

Una distinzione importante tra l'assicurazione malattia di base e l'assicurazione complementare riguarda la questione del diritto applicabile. In Svizzera, per le assicurazioni malattia esistono due legislazioni differenti. L'assicurazione di base è regolamentata dalla legge federale sull'assicurazione malattia (LAMal), mentre le assicurazioni complementari sono assicurazioni private, a cui si applica la legge sul contratto d'assicurazione (LCA).

Assicurazione complementare: quando disdirla?
Contrariamente all'assicurazione di base, non è possibile disdire la polizza dell'assicurazione complementare e cambiare compagnia ogni anno. Inoltre, l'assicuratore non è tenuto ad accogliere la vostra richiesta: vi consigliamo di non disdire il contratto prima di avere ottenuto una conferma da parte di un'altra compagnia di assicurazione malattia.

Assicurazione complementare: quali sono i tempi e le scadenze di disdetta?

Per quanto riguarda le scadenze di disdetta, è indispensabile fare riferimento alle condizioni generali contrattuali, condizioni che variano in funzione degli assicuratori. A titolo indicativo, la durata contrattuale va in linea di principio da 1 a 5 anni e le scadenze di disdetta per l'invio della lettera raccomandata vanno dai 3 ai 6 mesi precedenti la data di scadenza del contratto, che generalmente è prevista per la fine dell'anno.

Più informati su come e quando disdire un'assicurazione complementare? Approfittate del comparatore online delle assicurazioni complementari per trovare l'assicuratore ideale.

     

 

comparatore di assicurazioni complementari

Scoprite subito la migliore assicurazione complementare attraverso il comparatore di premi e prestazioni.

Pubblicità

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2019 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito