Assicurazione malattia di base e assicurazioni complementari: due leggi diverse le regolano, attenzione a non sbagliare!
Una distinzione importante tra l'assicurazione malattia di base e l'assicurazione complementare riguarda la questione del diritto applicabile. In Svizzera, per le assicurazioni malattia esistono due legislazioni differenti. L'assicurazione di base è regolamentata dalla legge federale sull'assicurazione malattia (LAMal), mentre le assicurazioni complementari sono assicurazioni private, a cui si applica la legge sul contratto d'assicurazione (LCA).
Assicurazione complementare: quando disdirla?
Contrariamente all'assicurazione di base, non è possibile disdire la polizza dell'assicurazione complementare e cambiare compagnia ogni anno. Inoltre, l'assicuratore non è tenuto ad accogliere la vostra richiesta: vi consigliamo di non disdire il contratto prima di avere ottenuto una conferma da parte di un'altra compagnia di assicurazione malattia.
Assicurazione complementare: quali sono i tempi e le scadenze di disdetta?
Per quanto riguarda le scadenze di disdetta, è indispensabile fare riferimento alle condizioni generali contrattuali, condizioni che variano in funzione degli assicuratori. A titolo indicativo, la durata contrattuale va in linea di principio da 1 a 5 anni e le scadenze di disdetta per l'invio della lettera raccomandata vanno dai 3 ai 6 mesi precedenti la data di scadenza del contratto, che generalmente è prevista per la fine dell'anno.
Più informati su come e quando disdire un'assicurazione complementare? Approfittate del comparatore online delle assicurazioni complementari per trovare l'assicuratore ideale.