Medicine alternative: una buona copertura in aggiunta all'assicurazione di base

Ha sempre più successo il ricorso alle medicine dolci per curare le malattie tramite un approccio alternativo rispetto alla medicina tradizionale.

Medicine alternative: una buona copertura in aggiunta all'assicurazione di base

Agopuntura, aromaterapia, naturopatia, riflessologia, massaggi terapeutici, ipnosi, sofrologia: le medicine cosiddette 'dolci', 'naturali' o 'alternative' possono associarsi alla medicina tradizionale completandola per curare o dare sollievo a diverse patologie. Gli approcci proposti sono diversi, dall'uso di sostanze naturali ai trattamenti basati sull'ascolto emozionale. È importante sapere, però, che non tutte le medicine alternative sono rimborsate dall'assicurazione di base.

Medicine dolci o naturali e assicurazione di base

Le medicine naturali sottoelencate sono rimborsate dall'assicurazione di base se sono praticate da un medico che abbia seguito una formazione riconosciuta dalla Federazione dei medici svizzeri (FMH):

  • Agopuntura
  • Omeopatia
  • Medicina antroposofica
  • Fisioterapia
  • Medicina tradizionale cinese

Medicine alternative

Diverse assicurazioni complementari rimborsano i trattamenti legati alle medicine 'dolci' non rimborsati dall'assicurazione di base. Come regola generale, il medico deve essere riconosciuto dall'assicurazione e le prestazioni devono essere legate a una cura per una patologia esistente; non devono cioè essere unicamente a scopo preventivo.

Per trovare l'assicurazione adeguata, confrontate le casse malati e le prestazioni delle assicurazioni complementari.

Medicine alternative e assicurazioni

Colmate le lacune dell'assicurazione di base in funzione delle vostre esigenze. Confrontate subito le assicurazioni complementari.

Pubblicità

Assicurazioni complementari

Risparmiate ottimizzando le assicurazioni complementari! Comparatore delle assicurazioni complementari ospedaliere

Confrontate!