Agopuntura, aromaterapia, naturopatia, riflessologia, massaggi terapeutici, ipnosi, sofrologia: le medicine cosiddette 'dolci', 'naturali' o 'alternative' possono associarsi alla medicina tradizionale completandola per curare o dare sollievo a diverse patologie. Gli approcci proposti sono diversi, dall'uso di sostanze naturali ai trattamenti basati sull'ascolto emozionale. È importante sapere, però, che non tutte le medicine alternative sono rimborsate dall'assicurazione di base.
Medicine dolci o naturali e assicurazione di base
Le medicine naturali sottoelencate sono rimborsate dall'assicurazione di base se sono praticate da un medico che abbia seguito una formazione riconosciuta dalla Federazione dei medici svizzeri (FMH):
- Agopuntura
- Omeopatia
- Medicina antroposofica
- Fisioterapia
- Medicina tradizionale cinese
Medicine alternative
Diverse assicurazioni complementari rimborsano i trattamenti legati alle medicine 'dolci' non rimborsati dall'assicurazione di base. Come regola generale, il medico deve essere riconosciuto dall'assicurazione e le prestazioni devono essere legate a una cura per una patologia esistente; non devono cioè essere unicamente a scopo preventivo.
Per trovare l'assicurazione adeguata, confrontate le casse malati e le prestazioni delle assicurazioni complementari.