Cure dentistiche e ortodonzia: quando è necessario stipulare una complementare?

Cure dentistiche, infortuni, pulizia dei denti: quali sono i trattamenti dentistici di cui si fanno carico assicurazione di base e assicurazioni complementari?

Cure dentistiche e ortodonzia: quando è necessario stipulare una complementare?

Le cure e i trattamenti dentistici sono rimborsati dall'assicurazione di base soltanto in caso di gravi patologie, esplicitamente elencate nell'Ordinanza sulle prestazioni (OPre).

Tutte le altre prestazioni e i trattamenti dentistici, come ad esempio la cura delle carie o l'estrazione dei denti del giudizio, non sono coperti dall'assicurazione di base.

Un'assicurazione complementare: cure dentistiche e correzione ortodontica

Le cure dentistiche

In funzione delle casse malati e delle loro specifiche condizioni, certe prestazioni sono integralmente rimborsate (ad esempio la visita di controllo o la pulizia dei denti). Alcuni trattamenti dentistici sono rimborsati fino a un specifico limite annuo.

Correzione ortodontica

Le assicurazioni complementari si fanno carico della maggior parte delle spese ortodontiche (a volte previa deduzione di una franchigia). La percentuale di importi rimborsati, il tetto massimo annuale e la scelta del paese dove curarsi (Svizzera o estero) variano in funzione delle prestazioni proposte dalle casse malati.

Non dimenticate

Per evitare il rischio di un rifiuto da parte di una cassa malati complementare, stipulate un'assicurazione il più presto possibile per i vostri figli. Confrontate le offerte online.

Assicurazioni per cure e trattamenti dentistici

Colmate le lacune dell'assicurazione di base in funzione delle vostre esigenze. Confrontate subito le assicurazioni complementari.

Pubblicità

Assicurazioni complementari

Risparmiate ottimizzando le assicurazioni complementari! Comparatore delle assicurazioni complementari ospedaliere

Confrontate!