Cure all'estero e assicurazione viaggi: completate la vostra assicurazione di base

A seconda della frequenza dei vostri spostamenti o della vostra destinazione, è consigliabile stipulare un'assicurazione viaggi. Ecco tutti i punti essenziali.

Cure all'estero e assicurazione viaggi: completate la vostra assicurazione di base

Viaggi, cure all'estero e assicurazione di base

L'assicurazione di base copre le spese mediche in Europa e negli stati membri dell'AELE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) in caso di malattia o infortunio. L'acquisto di medicinali oppure una cura fatta di vostra iniziativa non saranno invece coperti.

In Europa e nell'AELE, il paziente ha diritto al rimborso di prestazioni equivalenti a quelle di un assicurato residente sul posto.

Viaggi e cure all'estero fuori dall'UE/AELE

Fuori dai paesi UE e AELE, le spese mediche in caso di emergenza sono coperte soltanto fino al doppio del costo di una cura simile in Svizzera. Al di là di questo tetto massimo, le spese sono a carico dell'assicurato. In alcuni paesi l'accesso alle cure è molto costoso, ed è quindi consigliabile avere una complementare.

Buono a sapersi

Le spese di trasporto all'ospedale rimborsate dall'assicurazione di base (malattia o infortunio) sono limitate, e le spese di rimpatrio e di soccorso non sono incluse.

Quando stipulare un'assicurazione viaggi complementare?

Se non avete una complementare che copra le prestazioni all'estero (cure e rimpatrio) e non siete affiliati ad associazioni di mobilità (TCS, ACS, ATA), è vivamente consigliato stipulare un'assicurazione complementare in caso di viaggi fuori dall'Europa, per coprire i costi in caso di soccorso e rimpatrio.

Quali sono le complementari disponibili e quale scegliere?

  • Prodotti specifici di assicurazione malattia complementare, che coprano le cure all'estero e/o le spese in caso di rimpatrio e di soccorso
  • Associazione di mobilità, trasporto o circolazione (TCS, ACS, ATA) che propone anche una vasta gamma di coperture all'estero
  • Assicurazione per una specifica circostanza di viaggio, che copre diversi rischi, molto spesso a scelta (annullamento, bagagli, cure, rimpatrio e soccorso)
  • Assicurazione viaggi annuale, le cui prestazioni variano in funzione dell'assicuratore

Il nostro consiglio

Pensate a confrontare i limiti delle prestazioni (importi e paesi coperti) e le franchigie, quando scegliete le complementari per voi e per la vostra famiglia.

La REGA rimborsa unicamente il rimpatrio in aereo (i costi delle cure non sono coperti).

Confrontate ora le assicurazioni complementari

     

 

Assicurazione viaggi: trovate la complementare ideale

Colmate le lacune dell'assicurazione di base in funzione delle vostre esigenze specifiche. Non aspettate oltre. Siate previdenti e confrontate adesso!

Pubblicità

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Mancano solo 10 giorni!

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2019 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito