1. Assicurazione vita e fisco: i pilastri 3a e 3b
Lo Stato incentiva le forme di previdenza privata, di cui fa parte l'assicurazione vita, tramite misure fiscali. Per questo, agli oneri legati all'assicurazione sulla vita è riservato un trattamento fiscale favorevole. Nell'ambito del terzo pilastro, un'assicurazione sulla vita può essere stipulata sotto forma di previdenza vincolata (3a) o libera (3b) .
2. Assicurazione sulla vita e fisco: pilastro 3a
La previdenza individuale vincolata (pilastro 3a) è detraibile dalle imposte fino al tetto massimo autorizzato dalla legge. Ricordiamo che la Confederazione fissa ogni anno un importo massimo deducibile dalle imposte per il terzo pilastro. Nel 2020, questo massimale ammontava a CHF 6'826.- all'anno per i lavoratori dipendenti soggetti alla LPP e a CHF 34'128.- per gli indipendenti.
Inoltre, al momento del versamento del capitale di assicurazione sulla vita, il tasso di imposizione fiscale è ridotto.
ADS Generali
Il pilastro 3a di Generali
Hai sotto controllo la tua previdenza? Segui l'evoluzione dei valori oppure effettua i versamenti direttamente online.
3. Assicurazione sulla vita e fisco: pilastro 3b
La previdenza individuale libera (pilastro 3b) non è direttamente deducibile dalle imposte. Tuttavia, in funzione della vostra situazione personale, il versamento dell'assicurazione sulla vita al beneficiario può essere soggetto a esonero fiscale.
L'assicurazione sulla vita rappresenta dunque una soluzione previdenziale molto interessante, che in più vi permette di risparmiare sulle imposte. Tocca ora a voi fate la vostra scelta tra un pilastro 3a e un pilastro 3b.
Approfittate dei nostri comparatori delle assicurazioni sulla vita Svizzera in caso di decesso per risparmiare sui premi.