Assicurazione moto in Svizzera: i tipi di coperture casco e RC

Quale tipo di copertura scegliere per l'assicurazione moto / scooter? Responsabilità civile, casco parziale o casco totale: fate la scelta giusta.

Tipi di assicurazione

In Svizzera, chiunque possegga una moto o uno scooter deve per legge stipulare una polizza di assicurazione moto. Ma a che cosa corrispondono i vari tipi di copertura?

Responsabilità civile

La RC è la sola copertura obbligatoria per tutti i veicoli a motore. La RC copre i danni corporali e materiali causati dal cliente a terzi, così come anche le perdite di guadagno che ne risultano. Non copre, invece, i danni sulla propria moto o il proprio scooter. Questo è il compito della polizza casco.

Tutto sull'assicurazione di responsabilità civile.

Casco parziale e casco collisione

L'assicurazione casco si fa carico dei danni accidentali sul motociclo, come ad esempio furto, distruzione, smarrimento, incendio, grandine, corto circuito, ecc. È importante distinguere tra casco parziale e casco collisione. Quest'ultima copre collisioni e impatti. È raccomandatissima per le moto nuove. Insieme, casco parziale e casco collisione formano la casco totale.

Tutto sull'assicurazione casco.

Oltre ai diversi tipi di coperture assicurative per la moto già citate, è possibile inoltre completare la propria copertura assicurativa con opzioni aggiuntive. Ad esempio, si possono assicurare i vostri effetti personali o le tute da moto, potete tutelarvi contro le conseguenze economiche di un sinistro con l'assicurazione infortuni, oppure stipulare un'assistenza per ricevere soccorso.

Attenzione: alcune di queste coperture sono già automaticamente comprese nella vostra assicurazione moto, senza neppure che lo abbiate richiesto. E ovviamente queste coperture fanno aumentare il livello del premio! Pensate quindi a confrontare le assicurazioni moto e scooter in modo accurato, e a richiedere diverse offerte. Approfittate senza aspettare oltre del nostro confronto dei premi delle assicurazioni moto e scooter in Svizzera.

Un premio assicurativo più vantaggioso con i nostri partner

Top
RC + Casco parziale
Tipologie di copertura
CHF 224.51
Premio annuo

Franchigia CHF: (rc) 0 / (c.parziale) 0

Profilo: adulto, moto media cilindrata

giovane conducente, moto di grossa cilindrata
CHF 633.39
adulto, moto grossa cilindrata
CHF 372.58
giovane conducente, moto media cilindrata
CHF 381.93
giovane conducente, scooter
CHF 247.35
adulto, scooter
CHF 162.51

* Per ulteriori informazioni su profili e coperture assicurative (e note da 1 a X), vi rimandiamo alla nostra indagine dettagliata sui premi assicurativi di moto e scooter.

Potrebbe anche interessarvi

Trovare l'assicurazione moto meno cara

Come fare per trovare l'assicurazione moto / scooter meno cara in Svizzera? Ecco i nostri trucchi!

Cambiare assicurazione moto in Svizzera

Scoprite le 4 tappe per cambiare facilmente assicurazione moto / scooter in Svizzera!

Tipi di assicurazione moto / scooter

Trovate l'assicurazione moto di cui avete bisogno, e risparmiate sui premi con i nostri comparatori di assicurazioni moto e scooter!

Confrontare
Pubblicità

Feedback

Il vostro servizio e informazione mi è stato utile per il confronto e per poter cambiare assicuratore.