Assicurazione moto in Svizzera: i tipi di coperture casco e RC

Quale tipo di copertura scegliere per l'assicurazione moto / scooter? Responsabilità civile, casco parziale o casco totale: fate la scelta giusta.

Tipi di assicurazione

In Svizzera, chiunque possegga una moto o uno scooter deve per legge stipulare una polizza di assicurazione moto. Ma a che cosa corrispondono i vari tipi di copertura?

Responsabilità civile

La RC è la sola copertura obbligatoria per tutti i veicoli a motore. La RC copre i danni corporali e materiali causati dal cliente a terzi, così come anche le perdite di guadagno che ne risultano. Non copre, invece, i danni sulla propria moto o il proprio scooter. Questo è il compito della polizza casco.

Tutto sull'assicurazione di responsabilità civile.

Casco parziale e casco collisione

L'assicurazione casco si fa carico dei danni accidentali sul motociclo, come ad esempio furto, distruzione, smarrimento, incendio, grandine, corto circuito, ecc. È importante distinguere tra casco parziale e casco collisione. Quest'ultima copre collisioni e impatti. È raccomandatissima per le moto nuove. Insieme, casco parziale e casco collisione formano la casco totale.

Tutto sull'assicurazione casco.

Oltre ai diversi tipi di coperture assicurative per la moto già citate, è possibile inoltre completare la propria copertura assicurativa con opzioni aggiuntive. Ad esempio, si possono assicurare i vostri effetti personali o le tute da moto, potete tutelarvi contro le conseguenze economiche di un sinistro con l'assicurazione infortuni, oppure stipulare un'assistenza per ricevere soccorso.

Attenzione: alcune di queste coperture sono già automaticamente comprese nella vostra assicurazione moto, senza neppure che lo abbiate richiesto. E ovviamente queste coperture fanno aumentare il livello del premio! Pensate quindi a confrontare le assicurazioni moto e scooter in modo accurato, e a richiedere diverse offerte. Approfittate senza aspettare oltre del nostro confronto dei premi delle assicurazioni moto e scooter in Svizzera.

Un premio assicurativo più vantaggioso con i nostri partner

Assicurazione / Prodotti e premi

Esempi di premi per profilo*

Adulto

Moto di grossa cilindrata

RC + Casco parziale 3

401.30

Adulto

Moto di media cilindrata

RC + Casco parziale 3

267.30

Adulto

Scooter

RC + Casco parziale 3

169.20

Giovane conducente

Moto di grossa cilindrata

RC + Casco parziale 3

751.30

Giovane conducente

Moto di media cilindrata

RC + Casco parziale 3

515.00

Giovane conducente

Scooter

RC + Casco parziale 3

236.60

* Per ulteriori informazioni su profili e coperture assicurative (e note da 1 a X), vi rimandiamo alla nostra indagine dettagliata sui premi assicurativi di moto e scooter.

Tipi di assicurazione moto / scooter

Trovate l'assicurazione moto di cui avete bisogno, e risparmiate sui premi con i nostri comparatori di assicurazioni moto e scooter!

Confrontare

Potrebbe anche interessarvi

Trovare l'assicurazione moto meno cara

Come fare per trovare l'assicurazione moto / scooter meno cara in Svizzera? Ecco i nostri trucchi!

Cambiare assicurazione moto in Svizzera

Scoprite le 4 tappe per cambiare facilmente assicurazione moto / scooter in Svizzera!

Pubblicità

Feedback

In una situazione complessa come quella dell'assicurazione malattia, con continui cambiamenti e dal peso economico cosî importante è davvero utile poter accedere a una panoramica completa come quella offerta da bonus.ch.