In Svizzera, chiunque possegga una moto o uno scooter deve per legge stipulare una polizza di assicurazione moto. Ma a che cosa corrispondono i vari tipi di copertura?
Responsabilità civile
La RC è la sola copertura obbligatoria per tutti i veicoli a motore. La RC copre i danni corporali e materiali causati dal cliente a terzi, così come anche le perdite di guadagno che ne risultano. Non copre, invece, i danni sulla propria moto o il proprio scooter. Questo è il compito della polizza casco.
Tutto sull'assicurazione di responsabilità civile.
Casco parziale e casco collisione
L'assicurazione casco si fa carico dei danni accidentali sul motociclo, come ad esempio furto, distruzione, smarrimento, incendio, grandine, corto circuito, ecc. È importante distinguere tra casco parziale e casco collisione. Quest'ultima copre collisioni e impatti. È raccomandatissima per le moto nuove. Insieme, casco parziale e casco collisione formano la casco totale.
Tutto sull'assicurazione casco.
Oltre ai diversi tipi di coperture assicurative per la moto già citate, è possibile inoltre completare la propria copertura assicurativa con opzioni aggiuntive. Ad esempio, si possono assicurare i vostri effetti personali o le tute da moto, potete tutelarvi contro le conseguenze economiche di un sinistro con l'assicurazione infortuni, oppure stipulare un'assistenza per ricevere soccorso.
Attenzione: alcune di queste coperture sono già automaticamente comprese nella vostra assicurazione moto, senza neppure che lo abbiate richiesto. E ovviamente queste coperture fanno aumentare il livello del premio! Pensate quindi a confrontare le assicurazioni moto e scooter in modo accurato, e a richiedere diverse offerte. Approfittate senza aspettare oltre del nostro confronto dei premi delle assicurazioni moto e scooter in Svizzera.