In Svizzera, l'assicurazione moto è obbligatoria per i proprietari di motocicli. Può però rapidamente rivelarsi costosa, con un peso non indifferente sul vostro budget. Ma per fortuna esistono diversi trucchi per risparmiare sull'assicurazione moto/scooter.
1. Confrontare le offerte
Confrontate premi e prestazioni delle diverse assicurazioni moto in Svizzera e richiedete diverse offerte. Il nostro comparatore di assicurazioni moto/scooter in Svizzera vi sarà d'aiuto nella procedura.
2. Scegliere bene l'assicurazione
Responsabilità civile, casco parziale o casco totale: il tipo di copertura della vostra assicurazione moto ha un impatto diretto sul vostro premio. Per ridurre considerevolmente l'importo dei premi di assicurazione moto, vi sono inoltre alcune opzioni o condizioni. Ad esempio, potete accettare di far riparare la moto o lo scooter in un'officina partner; oppure scegliere una franchigia più elevata, installare un Crash Recorder o scegliere l'opzione "zero per mille".
3. Scegliere bene il motociclo
Il livello del premio di assicurazione moto varia in funzione del tipo di veicolo e della sua cilindrata. Più potente è la moto, più alto è il premio.
Qual è la polizza meno cara? Dipende tutto dalla vostra situazione personale. Diversi fattori influiscono sul livello del premio. Oltre ai parametri già menzionati, l'età e la storia assicurativa hanno un ruolo importante. I nostri comparatori di premi delle assicurazioni moto e scooter in Svizzera mostrano ad esempio che i giovani pagano molto di più rispetto agli assicurati più adulti, con premi anche doppi!
Scoprite i nostri consigli per ottenere un'assicurazione moto meno cara anche se siete giovani conducenti, visitando questa pagina: quale assicurazione per un giovane conducente?
Ora avete tutte le carte in mano per trovare l'assicurazione moto meno cara di tutta la Svizzera! Tocca a voi: cominciate confrontando le assicurazioni moto e scooter in Svizzera.