Responsabilità in caso di colpa

Tutto quanto c'è da sapere sulla responsabilità in caso di colpa.

Responsabilità in caso di colpa

La responsabilità in caso di colpa entra in gioco in caso si verifichino le quattro condizioni seguenti: esistenza di un danno, illiceità, colpa e relazione di causa ad effetto tra la causa e il danno. La persona che ha causato un danno a terzi, che sia in modo intenzionale o per negligenza, è tenuta a pagare i danni.

La legge sul contratto assicurativo distingue tra colpa grave e colpa lieve. Entrambe le nozioni si applicano nel caso in cui una persona causi un sinistro per sua colpa. Se la colpa nei confronti di terzi è lieve, l'assicurato è tenuto a riparare i danni e si rivolge alla propria assicurazione, che se ne fa carico. In caso, invece, di colpa considerata grave, l'assicurazione è autorizzata a ridurre le proprie prestazioni, a rivalersi contro la persona responsabile per almeno una parte del danno e ad aumentare i premi.

Per evitare un aumento dei premi in caso di responsabilità per colpa, potete stipulare un'assicurazione complementare alla vostra polizza di responsabilità civile privata.

Verificate la vostra assicurazione di responsabilità civile privata e confrontate i premi con l'aiuto del nostro comparatore.

L'assicurazione mobilia domestica e/o RC ideale

Non esitate! Confrontate premi e vantaggi di ogni assicuratore e trovate la soluzione ideale.

Glossario

Il nostro glossario vi aiuta a capire meglio l'universo dell'assicurazione mobilia domestica e RC in Svizzera.

Tornare glossario assicurazione mobilia domestica e RC

Per restare informati

Per voi altri consigli e suggerimenti nel settore dell'assicurazione mobilia domestica e RC.

Registrazione online per ricevere i nostri articoli direttamente nella casella e-mail.

Pubblicità

Assicurazione mobilia domestica e RC

Scopra subito il premio più conveniente per l'assicurazione mobilia domestica e/o responsabilità civile privata. Risparmi! Confronto premi assicurazione mobilia domestica

Confrontate!