Incendio:
Un incendio è un fuoco di origine apparentemente sconosciuta, che si propaga da solo causando danni.
Implosione:
Che cos'è un'implosione? Uno degli esempi più comuni è quello del televisore. Si tratta dell'improvviso disintegrarsi di un vetro ricurvo a seguito di una pressione dall'esterno (tubo catodico, schermo di computer...)
L'incendio è uno dei quattro rischi di base coperti dall'assicurazione mobilia domestica. In certi cantoni, l'assicurazione contro gli incendi è obbligatoria (polizza di assicurazione separata). In questa copertura sono inclusi i danni causati dal fuoco, dal fumo, dal fulmine, da un'esplosione o da un'implosione, dalla bruciatura di oggetti e persino dalla caduta di meteoriti. Che all'origine del sinistro vi sia un incendio accidentale o un fuoco utilitario, i danni all'inventario della mobilia sono risarciti dall'assicurazione mobilia domestica privata oppure dall'assicurazione cantonale obbligatoria sopra menzionata.
In caso di sinistro dovuto a un incendio o a un'implosione, è necessario informare l'assicuratore per la mobilia domestica immediatamente o, al più tardi, entro il termine previsto dalla polizza assicurativa, per telefono, posta o via internet.
Se desiderate ottenere informazioni aggiuntive sull'assicurazione mobilia domestica e la relativa copertura, consultate il nostro glossario e confrontate i premi delle assicurazioni mobilia domestica e RC.