L'assicurazione mobilia domestica copre i rischi di furto. L'assicurazione furto risarcisce rapine, furto con scasso, furto di borseggiatori e furto semplice. Secondo la legge, Il furto è l'azione di persona che si appropria di un bene appartenente ad altri con lo scopo di arricchirsi o far arricchire terzi in modo illegale.
I danni cagionati direttamente ai beni o a parti di un immobile in caso di furto con scasso sono generalmente coperti dalla garanzia contro il furto. I danni indiretti sono risarciti dall'assicurazione contro il vandalismo.
In generale, gli oggetti rubati o distrutti sono risarciti per un importo equivalente a quello del loro valore a nuovo. Quando ad essere rubati sono denaro in contanti o carte di credito, l'assicurazione mobilia domestica risarcisce il danno soltanto fino ad un certo importo, definito nella polizza assicurativa.
Il furto semplice fuori casa, così come il furto di biciclette o di materiale da sci oppure snowboard, non è sempre compreso nella polizza assicurativa. Tuttavia, queste tipologie di furto possono essere coperte aggiungendo opzioni complementari alla copertura dell'assicurazione mobilia domestica.
Desiderate una copertura completa contro i furti? Consultate il comparatore delle assicurazioni mobilia domestica e RC e confrontate i premi per trovare il premio più conveniente e più adatto alle vostre esigenze.