Che cos'è la copertura assicurativa? La nozione di copertura assicurativa include in dettaglio tutti gli elementi della garanzia: il/i beneficiario/i, le prestazioni, la durata della copertura, gli importi coperti, la regione e il luogo esatto in cui vale la copertura, ecc. La copertura è valida esclusivamente una volta accettata la proposta dell'assicuratore. Nel caso di interruzione non prevista del pagamento del premio, in funzione delle disposizioni del contratto di assicurazione la copertura non è più garantita. Per ogni prestazione, la scadenza della copertura è indicata nella polizza.
Vi sono coperture di diversi tipi: la copertura assicurativa di base, oppure la copertura detta 'a primo rischio'. La copertura assicurativa di base è la copertura meno estesa, ma è anche la più conveniente, e può comprendere elementi previsti per legge. È possibile estenderla tramite un'assicurazione complementare.
Nel caso, invece, di un'assicurazione con copertura a primo rischio, l'assicuratore e l'assicurato si accordano per una copertura corrispondente a una somma massima per un rischio specifico in aggiunta alla somma generale di assicurazione.
Consultate il comparatore delle assicurazioni mobilia domestica e RC, confrontate i premi e ottenete l'assicurazione che risponde alle vostre esigenze.