Riduzione del premio: fino al 15 %.
In questo modello, gli assicurati devono contattare telefonicamente un centro di consiglio medico prima di andare dal medico. In predetto centro, dei professionisti della salute danno loro delle informazioni e delle raccomandazioni sulla condotta da assumere e dirigono i pazienti verso un medico, un ospedale o un terapeuta.
Questi consigli telefonici preliminari permettono di realizzare dei risparmi.
Le condizioni generali d'assicurazione (CGA) informano sulle diverse misure prese nel caso in cui l'assicurato si rechi dal suo medico senza preliminare autorizzazione del centro di consiglio medico. Può trattarsi di spese portate a carico dell'assicurato (escluso dal modello Telmed), obbligato quindi a ritornare al modello tradizionale dell'assicurazione di base. In alcuni casi, l'assicurato non ha l'obbligo di contattare in primo luogo il centro di consiglio medico:
- In caso di emergenza
- Esame ginecologico di prevenzione annuo
- Visite di controllo dall'oftalmologo (talvolta solo per i bambini)
- Altri casi (variano a seconda delle casse malati)
I centri di consiglio medico sono generalmente delle entità diverse dall'assicuratore.
Eventuali penalità in caso di abuso
Il termine "abuso" definisce il mancato rispetto delle condizioni del modello alternativo.
Prima di concludere un contratto per un modello d'assicurazione alternativo, bisogna informarsi presso l'assicuratore delle eventuali penalità in caso di abusi, le quali possono comportare anche la totale presa a carico delle cure da parte dell'assicurato.