(Health Maintenance Organization = organizzazione per il mantenimento della salute).
Un'organizzazione HMO è una rete sanitaria composta da medici (generalisti, alcuni specialisti e terapeuti) riuniti in uno studio medico di gruppo (HMO). Uno di questi medici, nella maggior parte dei casi un generalista, agisce in qualità di "gatekeeper", ossia di "guardiano" in italiano. Lei deve sempre consultare in primo luogo il suo medico. Se necessario, quest'ultimo la indirizza poi da uno specialista dello studio medico HMO o, se non ce n'è uno disponibile, all'esterno.
Nelle città e nelle loro periferie, alcuni assicuratori si avvalgono di centri sanitari, nei quali dei medici lavorano come impiegati. È tale organismo che la prende a carico quando è ammalato. In qualità di paziente HMO può risparmiare fino al 25% del premio.
Il medico curante percepisce un forfait mensile per curare gli assicurati iscritti da lui. Questo forfait copre tutte le prestazioni prodigate da lui stesso o da qualcun altro all'esterno (medici, specialisti, ospedalizzazione, ...).
In caso di emergenza, si rivolge dapprima al medico di questa organizzazione. Se non lo può contattare o se non si trova sul suo luogo di domicilio o di lavoro, consulta il medico più vicino. Una volta prodigate le cure, deve contattare il suo medico HMO per decidere il prosieguo del trattamento.
Eventuali penalità in caso di abuso
Il termine "abuso" definisce il mancato rispetto delle condizioni del modello alternativo.
Prima di concludere un contratto per un modello d'assicurazione alternativo, bisogna informarsi presso l'assicuratore delle eventuali penalità in caso di abusi, le quali possono comportare anche la totale presa a carico delle cure da parte dell'assicurato.