Garanzia d'affitto in Svizzera: assicurazione cauzione

Scoprite la migliore assicurazione per la garanzia d'affitto in Svizzera confrontando le offerte!

Confrontate adesso!

Perché confrontare le garanzie d'affitto?

Scoprire le differenze
Trovare la cauzione ottimale
Fare la scelta giusta
Risparmiare

La garanzia d'affitto ottimale in 3 tappe

Scoprite i costi delle società che offrono servizi di garanzia d'affitto con il nostro comparatore per le assicurazioni garanzia d'affitto!

Indicare
l'importo della garanzia

Confrontare
le offerte in modo facile

Scegliere
e risparmiare

Pubblicità

Assicurazione per la garanzia di affitto: che cos'è?

In Svizzera, nella maggior parte dei casi, è richiesta una garanzia di affitto al momento della firma del contratto di locazione. Concretamente, l'inquilino/a deve depositare su un conto bancario una certa somma di denaro, generalmente equivalente a due o tre mesi di affitto. Questo denaro viene poi bloccato e funge da garanzia finanziaria per il proprietario/la proprietaria, ovvero il cosiddetto locatore.

Se l'inquilino/a si rifiuta di pagare eventuali costi aggiuntivi o danni all'alloggio, il locatore può utilizzare questa garanzia di affitto per coprire tali costi. Se invece non ci sono problemi, il deposito viene restituito all'inquilino/a alla fine del contratto di locazione.

L'assicurazione della garanzia di affitto è un'alternativa al classico deposito cauzionale. Evita la necessità di trasferire una somma di denaro non indifferente su un conto bancario, bloccandola. Si paga invece un premio annuo alla società per la garanzia d'affitto.

Qual è il prezzo di un'assicurazione garanzia d'affitto?

Il premio annuo costituisce solitamente tra il 4% e il 5% dell'importo della cauzione di affitto, più una tassa di bollo equivalente al 5% dell'importo del premio. Per un deposito di CHF 5'000.- con un tasso d'interesse del 5%, pagherete quindi CHF 262.50 l'anno. A seconda della società, possono esserci costi aggiuntivi.

Premio annuo:

  • CHF 250.- di premio
  • 5% di tassa di bollo, equivalente a CHF 12.50

Eventuali costi aggiuntivi:

  • Spese di gestione (tra CHF 20.- e CHF 25.- circa)
  • Spese di disdetta (circa CHF 20.-)
  • Spese in caso di sinistro (circa CHF 100.-)

Attenzione: alcune di queste società propongono una tariffa forfettaria per il primo anno civile.

Ecco che cosa dicono di noi i nostri utenti

Vantaggi dell'assicurazione di garanzia d'affitto

L'assicurazione di garanzia per l'affitto è destinata soprattutto a chi dispone di un budget limitato. È un'opzione interessante soprattutto se non disponete dei fondi necessari o non volete bloccare una somma di diverse migliaia di franchi.

Svantaggi dell'assicurazione di garanzia d'affitto

L'assicurazione di garanzia d'affitto ha un certo costo, come abbiamo descritto qui sopra.

Se si dispone dei mezzi economici necessari, è quindi opportuno analizzare entrambe le possibilità. È meglio bloccare una parte del denaro su un conto bancario oppure pagare un premio annuo e avere il denaro a disposizione?

Comparatore delle assicurazioni per la garanzia d'affitto in Svizzera

A seconda del fornitore di servizi, il prezzo dell'assicurazione può anche raddoppiare, in particolare per il primo anno civile. Ciò significa che, con una garanzia spesso estesa su diversi anni, è possibile risparmiare diverse centinaia di franchi scegliendo l'assicurazione di garanzia più economica.

Approfittate del nostro comparatore delle assicurazioni di garanzia d'affitto in Svizzera per trovare la migliore soluzione per la vostra cauzione.

Scoprite l'assicurazione garanzia d'affitto ideale

Vi serve un aiuto finanziario per la vostra cauzione? Approfittate di una panoramica veloce e completa dei premi delle assicurazioni garanzia d'affitto in Svizzera.

Confrontate subito

Ultime notizie

Mobilia domestica e affitti: soddisfazione record

Mobilia domestica e affitti: soddisfazione record; rischio sottoassicurazione per il 65% delle polizze; richieste di riduzione pigione accolte all'83%

La popolazione svizzera mostra un tasso di soddisfazione senza precedenti per quanto riguarda l'assicurazione mobilia domestica. Q... Legga il seguito qui...

09/05/2023

Cauzione d'affitto: quali sono le alternative al deposito bancario?

Cauzione d'affitto: quali sono le alternative al deposito bancario?

Al momento della firma di un contratto di locazione, come è noto, l'inquilino o inquilina deve versare un deposito per l'affitto s... Legga il seguito qui...

12/04/2023

Quali sono le principali società di garanzia d'affitto in Svizzera?

AXA

AXA offre il 10% di sconto sull'assicurazione garanzia d'affitto se la si combina con la responsabilità civile privata.

Firstcaution

Firstcaution è una compagnia di assicurazioni svizzera approvata dalla FINMA, specializzata dalle garanzie di affitto dal 2008.

goCaution

Creata nel 2016 in collaborazione con Generali, goCaution si presenta come la prima società di garanzia d'affitto che propone un contratto stipulabile al 100% online. Per saperne di più...

Helvetia

Contrariamente ad altre società dello stesso tipo, Helvetia non applica spese di gestione. Sul suo sito web, si presenta come una società dai prezzi molto attrattivi.

SwissCaution

Leader delle assicurazioni di garanzia d'affitto in Svizzera, SwissCaution è di proprietà della Mobiliare. Fondata nel 1991, si pone come la società sul mercato più ampiamente accettata da locatori e agenzie immobiliari per la garanzia d'affitto.

Zurich

Zurich propone un sistema di calcolo dei premi un po' diverso da quello delle altre società: più alto è l'importo della garanzia, più si abbassa il tasso di interesse.