1. L'assicurazione responsabilità civile
In Svizzera, l'assicurazione responsabilità civile è obbligatoria per tutti i veicoli a motore. Al momento dell'omologazione di un'auto, un attestato di assicurazione RC è indispensabile. Senza questo documento, l'ufficio della circolazione non rilascia targhe.
L'assicurazione responsabilità civile si fa carico dei danni materiali e fisici causati a terzi con il veicolo assicurato, e delle perdite di guadagno che risultano da tali danni. La somma di copertura (il "massimale") prevista dalla legge è al minimo di 5 milioni di franchi svizzeri. I danni al veicolo assicurato non sono coperti dalla RC, ma dall'assicurazione casco.
Le compagnie di assicurazione offrono all'incirca le stesse prestazioni per l'assicurazione responsabilità civile. I loro premi però variano in modo considerevole in funzione del profilo del conducente e del tipo di veicolo.
Confronto dei premi di assicurazione auto
Le assicurazioni propongono diversi sconti in funzione della categoria cui appartiene il contraente, come ad esempio se guida poco (meno di 10'000 km all'anno), se non presta l'auto a terzi, se ha figli piccoli, se è proprietario di un garage, ecc. Confrontando le offerte, può realizzare un risparmio considerevole. Consulti tutti i nostri suggerimenti per risparmiare.
10 astuzie per risparmiare sull'assicurazione auto