Modalità e scadenze di disdetta

Le regole da rispettare se desidera cambiare assicurazione senza aver cambiato auto

2. Modalità e scadenze di disdetta

Il cambio di assicuratore è una procedura estremamente semplice, in particolare se cambia auto. Ma anche se vuole cambiare assicurazione per la sua auto attuale, le procedure non sono molto più complesse: occorre solo ricordare che il cambio può avvenire unicamente in circostanze ben precise:

  • Alla data di scadenza del contratto. Le basta consultarlo e vi troverà la scadenza e i tempi di disdetta. Molto spesso la scadenza cade a fine anno, e la disdetta può generalmente essere effettuata entro i tre mesi che la precedono. In questo caso, ciò significa che la disdetta da parte sua deve pervenire all'assicuratore prima del 30 settembre. Se il contratto non viene disdetto per la scadenza, solitamente è tacitamente rinnovato di anno in anno.
  • Dopo un sinistro, entro 14 giorni dal momento dell'indennizzo.
  • Se il suo assicuratore le annuncia un aumento del premio: in questo caso dispone di 25 giorni per disdire il contratto.

In tutti questi casi, deve far pervenire all'assicuratore una lettera di disdetta da lei firmata per raccomandata. Per aiutarla le forniamo un modello di lettera di disdetta.

Cambiare auto

Lettera di disdetta modificabile in formato "Word"
Lettera di disdetta modificabile in "Pdf"

Confronti subito i premi delle assicurazioni auto!

Feedback

Gli assicuratori che vanno per le case pensano solo a far profitto. Per Internet è piu chiaro.