Un'assicurazione auto è obbligatoria. In funzione del profilo dell'assicurato (giovane conducente, neopatentato, ecc.), del modello di automobile e della tipologia di contratto, le coperture assicurative possono far salire le spese a vostro carico molto rapidamente, e persino oltrepassare il budget che avevate previsto. Ecco come trovare un'assicurazione auto meno cara:
- La scelta della formula assicurativa più adatta
- La scelta dell'auto
- Profili maggiormente "a rischio"
La scelta della formula assicurativa più adatta
RC, casco parziale o casco totale: la tipologia di copertura assicurativa selezionata è naturalmente il primo fattore ad avere un impatto diretto sul premio. Scegliendo un'assicurazione adatta alle vostre esigenze, accettando alcuni vincoli o condizioni (per esempio riparazione del veicolo in officine convenzionate) o selezionando determinate opzioni (franchigia più elevata, installazione di un Crash Recorder, opzione "zero per mille"), potete ottenere riduzioni di premio significative.
La scelta dell'auto
Il modello di auto che si decide di acquistare può portare alle stelle il premio assicurativo. Pensateci: un'auto potente o dotata di tutte le più recenti innovazioni tecnologiche rappresenta per l'assicuratore un rischio più elevato. Inversamente, alcune categorie particolari di veicoli vi consentono di ottenere sconti: è il caso, ad esempio, delle auto ecologiche. Simulare una richiesta di assicurazione prima dell'acquisto di un'auto vi consentirà di avere una visione d'insieme del costo dei premi e degli oneri che vi aspettano.
Profili maggiormente "a rischio"
Consultate la pagina dei nostri suggerimenti per trovare un'assicurazione auto non troppo cara per i giovani conducenti. Si tratta di consigli che anche i guidatori appartenenti ad altre fasce d'età possono applicare.
Una volta stabilite le vostre esigenze e scelta l'auto che fa al caso vostro, il miglior modo di procedere per ottenere l'assicurazione auto meno cara è utilizzare un comparatore di assicurazioni auto. I risultati delle richieste d'offerta vi permetteranno di mettere rapidamente a confronto i prezzi e trovare le tariffe migliori in funzione dei vostri criteri, all'interno di una vasta gamma di fornitori di servizi. Fare la scelta giusta diventa facile!