Gli assicuratori prevedono spesso condizioni speciali per i giovani conducenti fino a 25 anni di età. Lo stesso vale per i neopatentati, fino a 2 o 3 anni dopo il rilascio della patente. Spesso, una franchigia minima di CHF 500.- o CHF 1'000.- è imposta per l'assicurazione responsabilità civile e per la casco collisione.
Assicurazione responsabilità civile
Casco collisione
Le tariffe dell'assicurazione auto sono generalmente molto più salate per conducenti fino a 25 anni o anche fino a 29 anni rispetto a quelle per guidatori di età superiore. Per di più, dato che in questa categoria si trovano spesso neopatentati, dunque guidatori alle prime armi, il grado di bonus accordato è quasi sempre basso, e ciò fa aumentare ulteriormente il premio. Per risparmiare può essere utile immatricolare l'auto a nome di uno dei genitori, beneficiando così della sua classe di merito. Ma attenzione: in questo caso, il giovane dev'essere dichiarato come conducente abituale, altrimenti il ricorso dell'assicuratore per reticenza è inevitabile in caso di sinistro!
Classe di merito e bonus-malus
Reticenza
Alcuni assicuratori accordano condizioni speciali ai figli o nipoti dei propri assicurati. Il sistema di formazione in due fasi permette anch'esso, in alcuni casi specifici, di beneficiare di un premio più favorevole.
Licenza di condurre in due fasi
Confronti subito i premi delle assicurazioni auto!