5. Eventi e sinistri precedenti

Gli eventi passati che possono avere un influsso sul suo premio di assicurazione auto

Gli eventi passati che possono avere un influsso sul suo premio di assicurazione auto

Prima di formulare un preventivo, l'assicuratore pone domande sulla "storia assicurativa" del richiedente, ovvero sugli eventi e sinistri precedenti la richiesta di offerta: sinistri occorsi durante gli ultimi anni, gravi infrazioni al codice della strada, ritiro della patente di lunga durata, in particolare per alcool al volante, disdetta di una polizza da parte dell'assicuratore, o particolari restrizioni imposte contrattualmente. A queste domande occorre rispondere in modo coscienzioso: si eviterà così un'accusa di reticenza in caso di sinistro.

Reticenza

Nel calcolo del premio si tiene conto degli eventuali sinistri già occorsi. Antecedenti pesanti possono comportare il rifiuto di stabilire un'offerta di assicurazione, o l'imposizione di speciali restrizioni o condizioni (ad esempio l'imposizione di una clausola "zero per mille" se in precedenza si è verificato il ritiro della patente per alcool al volante). In linea generale, i sistemi automatici di calcolo delle offerte di assicurazione proposti sul web non sono previsti per tenere conto di tali casi particolari. Occorre dunque negoziare eventuali condizioni con l'assicuratore, sempre che quest'ultimo accetti di assicurarla dopo essere venuto a conoscenza dei sinistri passati.

Confronti subito i premi delle assicurazioni auto!

Comparatore premi assicurazione auto

Vuole cambiare assicurazione auto liberamente e con facilità? Confronti i premi dell'assicurazione auto, e risparmi!

Tutta l'assicurazione auto in 28 punti

Pubblicità

Feedback

 

Ho comperato nuovamente un auto dopo una pausa di 8 mesi. Mi serviva una nuova assicurazione e in internet ho trovato voi, l'offerta era buona e anche il prezzo.

Inviato da: Maria Ladiane

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2023 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito