La copertura casco totale, detta anche casco completa o integrale, è costituita dalla casco parziale e della casco collisione.
Come menzionato alla voce "Casco collisione", l'assicurazione casco completa è in generale obbligatoria per i veicoli in leasing. La stipula di un'assicurazione casco totale è consigliabile in particolare per i veicoli nuovi.
Come per qualsiasi assicurazione casco, è il veicolo ad essere assicurato e non il suo detentore. Ciò significa che i danni al veicolo assicurato sono coperti indipendentemente da chi si trovi alla guida nel momento di un eventuale sinistro - a condizione, naturalmente, che il conducente abbia una patente di guida in corso di validità.
In caso di classe di merito favorevole (basso punteggio bonus/malus), un'assicurazione casco completa non dovrebbe pesare troppo sul vostro budget assicurativo. Alcune compagnie includono la garanzia di rinuncia alla rivalsa (riduzione delle prestazioni) in caso di colpa grave: se assente dalla vostra polizza, vi raccomandiamo di stipulare appositamente questa copertura extra.
La scelta dell'assicurazione casco in aggiunta all'assicurazione responsabilità civile dipende dall'attuale valore del veicolo, così come dalla capacità finanziaria del contraente, ovvero dalla sua capacità di farsi carico delle spese di riparazione in caso di sinistro.
È dunque molto utile confrontare attentamente i premi auto, ma non solo: anche le prestazioni garantite dalle compagnie assicurative devono essere vagliate accuratamente.
Se volete saperne di più, tutte le nozioni essenziali si trovano sulla nostra rubrica: Tutta l'assicurazione auto in 28 punti - Casco totale