L'assicurazione casco collisione è un'assicurazione complementare in genere facoltativa, che copre i danni occorsi al veicolo in caso di sinistri quali una collisione oppure atti dolosi da parte di terzi.
L'assicurazione casco collisione è consigliabile soprattutto per le auto nuove, in aggiunta all'assicurazione casco parziale. Attenzione: per stipulare un contratto di leasing auto è d'obbligo la casco totale, che è una combinazione delle due polizze. Un'assicurazione collisione può essere vantaggiosa anche per un veicolo usato, in funzione del valore attuale del veicolo e della capacità finanziaria individuale del proprietario di farsi carico delle spese in caso di sinistro.
Le spese legate a un sinistro possono spesso ammontare a diverse migliaia di franchi; per questo motivo è consigliabile stipulare un'assicurazione casco parziale. Il premio di quest'assicurazione parziale vi permette di coprire i danni al veicolo provocati da incendi, i danni naturali, il furto, la rottura vetri, le collisioni con animali, i danni da martore e gli atti di vandalismo.
Si definisce casco totale la combinazione delle polizze casco parziale e casco collisione.
Può essere utile verificare se la propria copertura casco totale includa o meno una protezione in caso di colpa grave.
Alcuni assicuratori propongono altre tipologie di assicurazioni aggiuntive, che possono completare la copertura della vostra assicurazione auto.
Troverete altre informazioni sulla nostra rubrica: Tutta l'assicurazione auto in 28 punti - Assicurazione casco collisione. Confrontate le offerte assicurative delle diverse compagnie!