Quale assicurazione auto per un giovane conducente?

Siete giovani guidatori o neopatentati? Scoprite i nostri 7 consigli per approfittare di tutti i vantaggi nella scelta dell'assicurazione auto.

Quale assicurazione auto per un giovane conducente?

Con ancora poca esperienza della strada, i giovani conducenti o giovani guidatori (sotto i 25 anni) corrispondono al profilo di assicurato più a rischio agli occhi delle compagnie di assicurazione auto, che naturalmente adattano le tariffe di conseguenza (franchigia minima più elevata, aumento dei premi, classe di merito svantaggiosa). È per questo che, per un giovane conducente, trovare un'assicurazione auto che proponga tariffe attrattive diventa un'impresa. Ecco 7 consigli che vi permetteranno di circolare con una copertura assicurativa adeguata beneficiando però di offerte preferenziali. Si tratta, d'altronde, di consigli applicabili anche alle altre fasce d'età:

  1. Confrontare le offerte sul mercato
  2. Un contratto di breve durata
  3. Un'assicurazione al 100% online
  4. Provate il Crash Recorder
  5. Zero per mille
  6. Le opzioni
  7. Contraente e assicurato

Confrontare le offerte sul mercato

Prestazioni e tariffe applicate ai giovani conducenti variano da una compagnia di assicurazione auto all'altra. Una simulazione attraverso il comparatore online è l'unico modo per trovare l'assicurazione auto più adatta e meno cara per un giovane conducente. La panoramica di bonus.ch propone un'ampia gamma di compagnie.

Un contratto di breve durata

Scegliere un contratto rinnovabile annualmente vi consente di adattare regolarmente la copertura assicurativa in funzione dell'evoluzione della vostra situazione.

Un'assicurazione al 100% online

Molte assicurazioni auto online propongono tariffe senza maggiorazioni per i giovani conducenti. Inoltre, i premi risultano spesso meno cari rispetto alle compagnie che assicurano in modo tradizionale, dato che l'intera procedura è effettuata online, senza alcun intermediario.

Provate il Crash Recorder

Alcuni assicuratori auto propongono riduzioni sulle tariffe a condizione che si installi in auto un Crash Recorder, che registra i dati del veicolo e, in caso di sinistro, permette di analizzarli.

Zero per mille

L'opzione "zero per mille" consente di ottenere una riduzione supplementare sul premio se il conducente si impegna a non guidare mai dopo aver consumato alcool. Attenzione: in caso di sinistro, la regola per l'assicuratore è 'tolleranza zero' (considerate inoltre che anche alcuni medicinali possono contenere alcool).

Le opzioni

Scegliere determinate opzioni contrattuali può portare a un discreto risparmio. Ad esempio, è possibile accettare di fare riparare l'auto, in caso di danno o di guasto, soltanto in un'officina convenzionata con l'assicuratore, oppure scegliere un risarcimento del valore venale del veicolo invece di un risarcimento con l'opzione valore maggiorato.

Contraente e assicurato

Al momento di stipulare una polizza assicurativa, è possibile differenziare contraente e individuo assicurato. In certi casi, il premio può essere più conveniente se il contraente è un guidatore con maggiore esperienza. Confrontare i premi resta comunque una necessità.

L'età non è il solo criterio ad avere un impatto sulle tariffe assicurative. I neopatentati (ovvero individui che abbiano la patente da meno di 3 anni) sono anch'essi soggetti a tariffe più elevate sempre per mancanza di esperienza di guida. Valutate il vostro budget e confrontate premi e prestazioni delle assicurazioni auto.

     

 

Scegliere bene la copertura assicurativa per l'auto

Vuole cambiare assicurazione auto liberamente e con facilità? Confronti i premi dell'assicurazione auto, e risparmi!

Pubblicità

Calcolo dei premi auto

 

Calcolo dei premi per l'assicurazione auto

Calcoli adesso il suo premio di assicurazione e risparmi!

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2018 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito