Quando è possibile assicurare il proprio animale?
L'età è il criterio al quale occorre prestare maggiore attenzione: non è infatti possibile assicurare il proprio amico a quattro zampe in qualsiasi periodo della sua vita. A seconda delle assicurazioni, esistono condizioni e limiti di età. A rimanere pressoché invariata è la soglia minima di età a partire dalla quale si può assicurare un animale: in molti casi, è fissata a tre mesi di vita. Per quanto riguarda l'età massima, vi sono invece differenze più importanti tra le compagnie, ma generalmente il limite è fissato tra i 5 e i 7 anni.
Lo stato di salute dell'animale ha un ruolo?
Alcune compagnie si regolano diversamente, non vincolando la tutela dell'animale alla sua età, ma piuttosto al suo stato di salute: è in base a questo che possono decidere di acconsentire o meno ad assicurarlo; in questo caso dovrete fornire all'assicuratore un certificato del veterinario. Lo stato di salute del vostro gatto o del vostro cane può quindi essere una condizione essenziale per assicurarli.
Si può assicurare qualsiasi tipo e specie di animale?
Anche in questo caso, tutto dipende dalla compagnia che sceglierete. Alcune assicurano soltanto gatti e cani, mentre altre estendono la copertura ad uccelli, cavalli, animali da fattoria e altri bovini. Anche la razza può avere un ruolo, in particolare nel determinare il premio.
Ora sapete tutto sulle condizioni per assicurare un animale! Su bonus.ch, il nostro comparatore per cane e gatto vi permette di avere una panoramica delle prestazioni sul mercato e di trovare la migliore assicurazione per animali in funzione delle vostre esigenze.