bonus.ch Assicurazione-malattia, assicurazione auto, ecc.

Un'assicurazione di protezione giuridica: perché?

Oggi come oggi, un'assicurazione di protezione giuridica è ormai indispensabile nel quotidiano


Ai nostri giorni, sempre più spesso una controversia finisce in tribunale. La possibilità di essere coinvolti in un contenzioso che comporti un procedimento giudiziario è sempre più frequente. Anche le vertenze più banali possono essere molto costose. Avvocati, tribunali e perizie che servono a far valere i propri diritti sono estremamente dispendiosi.

L'assicurazione di protezione giuridica è stata creata proprio perché il cittadino non si trovi nell'impossibilità di far valere i propri diritti per ragioni legate alla scarsità di mezzi economici. Stipulando questo tipo di assicurazione, potrà tutelarsi al meglio. Sarà in grado di far valere i suoi legittimi diritti e di difendersi nel caso sia coinvolto in vertenze giudiziarie o sia vittima di pretese ingiustificate. Contro il pagamento di una quota relativamente modesta, gli assicuratori di protezione giuridica si fanno carico del rischio di spese e prestazioni di servizio in caso di controversia. Questo tipo di assistenza è particolarmente prezioso se dovesse trovarsi all'estero, oppure, ad esempio, in ospedale a seguito di un infortunio o di un incidente.

I consulenti legali dell'assicuratore le forniranno consigli su quali sono le sue reali possibilità in caso di procedimento legale. Spesso, è sufficiente l'intervento di un legale incaricato dall'assicuratore per "ammorbidire" la posizione della parte avversa!

A proporre polizze di protezione giuridica sono in molti casi assicuratori specializzati, spesso legati a grandi gruppi assicurativi. Considerato che una controversia potrebbe riguardare tanto la sua assicurazione auto quanto ad esempio la sua assicurazione malattia, un assicuratore specializzato offre la migliore garanzia di indipendenza e imparzialità.

È possibile stipulare una polizza individuale, oppure tutelare tutti i membri della propria famiglia con un'unica polizza assicurativa. Le soluzioni proposte si distinguono principalmente per il diverso massimale di copertura concesso per ciascun caso, la franchigia, l'estensione territoriale oppure le possibilità di libera scelta dell'avvocato.

Attenzione: l'assicurazione di protezione giuridica interviene esclusivamente per i casi sopraggiunti dopo la conclusione del contratto, e spesso anche dopo un periodo di attesa definito nello stesso. È inutile quindi stipulare un contratto di protezione giuridica se ha bisogno di assistenza per un contenzioso già in corso.

La validità territoriale della polizza di protezione giuridica (Svizzera e Liechtenstein, Unione Europea, paesi dell'AELS, o anche una copertura mondiale) ha un forte impatto sull'importo del premio.
NEWS
07
DIC
Nuovo aggiornamento del portale 01net.com per quanto riguarda la comparazione di smartphone di fascia alta. Scoprite quale punteggio ha ottenuto il vo... Legga il seguito qui...
12:27:10  

Newsletter

Si iscriva alla nostra newsletter per ricevere tutte le informazioni utili sulle assicurazioni (assicurazione di protezione giuridica, ...).

Pubblicità

Unisciti alla community bonus.ch

Con la community dei consumatori di bonus.ch, scopri consigli, informazioni utili e molto altro.