21.07.2008 10:43:29   /   bonus.ch - News   /   Consumo

Paura di volare - panico sopra le nuvole

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Mentre volare per alcuni è puro divertimento, altri hanno il sudore freddo solo al pensiero di volare - ma la paura di volare può essere superata.

Immaginate scene d'orrore di aerei che precipitano o vedete davanti ai vostri occhi aerei in fiamme solo pensando ad un viaggio in aereo? Siete inquieti e nervosi già molti giorni prima di un viaggio in aereo? E quando siete a bordo insorgono disturbi fisici quali accessi di sudore, affanno, tachicardia o nausea fino ad attacchi di panico?

Se avete risposto di sì ad una o più di queste domande, allora soffrite della paura di volare. Ma non siete i soli, circa un passeggero su tre ha paura ad affrontare il volo o perlomeno non si sente a suo agio. La paura di volare affligge persone di tutti gli strati sociali e di tutte le età, anche coloro che volano spesso non ne sono risparmiati.

Come nasce la paura di volare?
La maggior parte delle persone che ha paura di volare non si fida della tecnica e ha paura di cadere. Ma l'aereo è di gran lunga il mezzo di trasporto più sicuro: secondo i dati statistici per miliardo di passeggeri al chilometro muoiono in media 0,4 persone, mentre in auto ne muoiono 8,6.

Certo, queste cifre tranquillizzano solo poche persone tra coloro che hanno paura di volare. Molte sono le cause che possono far sorgere la paura di volare:

  • Stress, sovraffaticamento o esaurimento nella vita quotidiana procurano un'eccessiva tensione generale che nella situazione insolita di un volo può portare ad un attacco di paura.
  • Molto spesso la paura di volare nasconde la paura di perdere il controllo: volando ci si mette completamente nelle mani del pilota e non si possono influenzare direttamente gli avvenimenti.
  • Molto diffusa è anche la paura dell'altezza oppure si teme la ristrettezza del velivolo.
  • Cattive esperienze di volo quali turbolenze in volo o dover riprendere quota durante un atterraggio possono essere all'origine della paura di volare.
  • Paura di aver paura: spesso diventa un vero e proprio «circolo vizioso della paura» e la paura diventa più forte ad ogni volo.

Ecco cosa può aiutare contro la paura del volo
La paura del volo nella maggior parte dei casi può essere superata; sovente bastano semplici provvedimenti:

  • Evitate lo stress e l'agitazione prima di partire in volo. Andate all'aeroporto sufficientemente presto o eventualmente fate il check-in già la sera prima.
  • Non agitatevi con pensieri catastrofici. Lasciatevi trasportare da pensieri piacevoli come ad esempio le imminenti vacanze oppure ascoltate una commedia alla radio o la vostra musica preferita.
  • Fate esercizi di rilassamento: tenendo una mano sul basso ventre inspirate lentamente e consapevolmente. Sentite come il vostro respiro entra nella pancia e solleva la parete addominale. Espirate quindi lentamente e fate una breve pausa prima del prossimo respiro. Ripetete più volte di fila questo esercizio.
  • Se non riuscite a superare la vostra paura con mezzi semplici, avete bisogno di un aiuto professionale. Diverse compagnie aeree e società private offrono dei corsi particolari grazie ai quali nell'80 per cento dei casi si riesce a dominare con successo la paura di volare.

Fonte Helsana, consigli per la salute , luglio 2008

Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"
Pubblichiamo degli articoli e comunicati stampa in relazione con le nostre attività. Tutti gli articoli in provenienza da fonti esterne (servizi di stampa, istituzioni o partner) non implicano in alcun modo la nostra responsabilità.
Poiché privilegiamo la libertà d’espressione, teniamo a precisare che non prendiamo posizione sul contenuto pubblicato.

     

 

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito