22.04.2008 10:19:25   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione malattie: sono solide le basi finanziarie delle compagnie d'assicurazione

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Berna, 18.04.2008 - Nel 2007 la situazione finanziaria degli assicuratori-malattie si è consolidata. Le riserve ammontano globalmente a 4 miliardi di franchi e pertanto le compagnie d'assicurazione dispongono di un più ampio margine di manovra nella fissazione dei premi per i prossimi anni.

Gli assicuratori malattie alla fine di marzo hanno presentato i loro conti annuali 2007 all'Ufficio federale della sanità pubblica che funge da autorità di vigilanza. Dai dati forniti emerge che la maggioranza degli assicuratori dispone di riserve che globalmente superano di 1,135 miliardi di franchi il minimo legale. È soprattutto nei Cantoni Vaud, Ginevra e Zurigo che la maggior parte delle compagnie d'assicurazione presenta una quota di riserve superiore al 25 per cento. Ciò è da attribuire al fatto che negli ultimi anni i costi a carico dell'assicurazione di base sono aumentanti molto meno del previsto. Di conseguenza sono risultate maggiori entrate che hanno portato al suddetto aumento delle riserve.

Fino al 2010 la quota delle riserve minime scende al 10 per cento del volume dei premi per le grandi compagnie assicurative e al 15 per cento per le compagnie di media grandezza. Per i piccoli assicuratori essa rimane invece stabile al 20 per cento del volume dei premi. Anche con tale riduzione rimarrà garantita la solvibilità degli assicuratori. I mezzi liberatisi in conseguenza di tale riduzione permettono agli assicuratori un più ampio margine di manovra nella fissazione dei premi per i prossimi anni.

Fonte Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), aprile 2008

Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"
Pubblichiamo degli articoli e comunicati stampa in relazione con le nostre attività. Tutti gli articoli in provenienza da fonti esterne (servizi di stampa, istituzioni o partner) non implicano in alcun modo la nostra responsabilità.
Poiché privilegiamo la libertà d’espressione, teniamo a precisare che non prendiamo posizione sul contenuto pubblicato.

     

 

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito