23.05.2007 14:38:06   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

La popolazione è invitata a dotarsi di una scorta di mascherine in caso di pandemia

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha pubblicato un «pacchetto» di raccomandazioni per l'igiene personale in caso di pandemia d'influenza. Queste misure d'igiene personale possono limitare il rischio d'infezione ed eventualmente rallentare la diffusione della pandemia. In questo contesto l'UFSP raccomanda inoltre, alla popolazione, d'effettuare una scorta di 50 mascherine igieniche per persona. Quest'ultime sono disponibili nei grandi magazzini ad un prezzo economico a partire d'ora.

La preparazione ad una pandemia d'influenza è una responsabilità condivisa tra le autorità, responsabili in particolare dei vaccini, dei medicamenti e della sorveglianza della malattia, e la popolazione. Quest'ultima è invitata sin d'ora a procurarsi una scorta di mascherine igieniche, poiché in caso di pandemia degli esaurimenti di stock saranno inevitabili.

Le misure d'igiene personale in caso di pandemia sono riassunte nei seguenti punti:

- Lavarsi le mani regolarmente con il sapone
- Utilizzare un fazzoletto di carta per tossire e starnutire; gettarlo in un cestino dopo l'uso
- Evitare di dare la mano
- Mettere una mascherina igienica nelle situazioni che verranno raccomandate dalle autorità

In caso di pandemia l'uso di una mascherina igienica può assicurare un certo livello di protezione. Le circostanze precise nelle quali l'utilizzo di una mascherina igienica è raccomandata verranno definite ed annunciate dalle autorità solamente dopo l'apparizione del virus pandemico. Alla popolazione è quindi raccomandato sin d'ora d'acquistare una scorta di 50 mascherine igieniche per persona da mettere nelle situazioni che verranno precisate in tempo utile dalle autorità.

La comparsa di una pandemia d'influenza è tuttora d'attualità, poiché il suo rischio non è diminuito. L'infezione del virus H5N1 è sempre in espansione, soprattutto nei Paesi poveri e ricompare in alcuni Paesi dove già era stata eliminata con successo. Fino ad oggi si contano più di 290 malati e più di 170 decessi. In ogni momento il virus può subire una mutazione che lo renderebbe facilmente trasmissibile da uomo a uomo provocando così una pandemia d'influenza. Tuttavia, il grado di preparazione a livello nazionale ed internazionale per far fronte ad un'eventuale pandemia d'influenza è sempre migliore. I sistemi di sorveglianza, la presa a carico dei pazienti, la collaborazione internazionale e le ricerche in corso, in particolare sui vaccini, si sviluppano e concretizzano costantemente.

Indirizzo cui rivolgere domande: Jean-Louis Zurcher, Comunicazione UFSP, Berna tel. 031 322 95 05

Editore: Ufficio federale della sanità pubblica Internet: http://www.bag.admin.ch

     

 

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito