19.10.2006 08:44:37   /   bonus.ch - Comunicato stampa   /   Assicurazione

Assicurazione-malattia – Quali saranno le opzioni scelte dagli assicurati nel 2007

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

www.bonus.ch ha appena svolto un'inchiesta* per determinare quali saranno le orientazioni prese dagli assicurati in previsione dell'anno 2007.

I risultati di quest'inchiesta hanno messo in evidenza i seguenti punti:

1. Scelta delle franchigie

Per gli assicurati giovani adulti (19-25 anni) e adulti (26+), la tendenza in aumento degli ultimi anni si accentua, traducendosi in una defezione dalle franchigie intermedie. Il 35% degli assicurati ha dunque optato per la franchigia minima di Fr.300.--, e il 22,4% per la franchigia massima di Fr.2'500.--.

Gli assicurati in buona salute scelgono la franchigia più alta, mentre gli assicurati malati optano per la franchigia minima.

Differenze tra uomini e donne:

Gli uomini scelgono più facilmente la franchigia di Fr.2'500.--, e ciò in misura del 31,4%, contro solo il 19,5% presso le donne.
Per la franchigia di Fr.300.--, é l'inverso: 37,3% delle donne sono inclini a preferire la franchigia minima, contro il 27,5% presso gli uomini.

Per quanto concerne i bambini, 4 bambini su 5 hanno optato per la franchigia di Fr.0.--.

2. Cambiamento di franchigia per l'anno successivo

Il 62 % degli assicurati conserva la franchigia attuale per l'anno successivo.

Una gran maggioranza degli assicurati ha una franchigia che non corrisponde ai propri bisogni. Se l'aumentassero, potrebbero ottenere una riduzione dei premi sino al 50%.

3. Assicurazioni complementari

Il 60.7% degli internauti si é dichiarato interessato alle assicurazioni complementari, contro il 43,8% nel 2005. La tendenza in aumento di questi ultimi anni dimostra che 2 assicurati su 3 desiderano beneficiare di coperture più estese che quelle proposte dall'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (minimo legale). Questa constatazione mette in evidenza il fatto che la maggioranza dei cittadini svizzeri sono reticenti di fronte ad eventuali riduzioni future delle prestazioni dell'assicurazione di base (minimo legale).

Ne é una prova l'iniziativa popolare in corso, la quale ha, come obiettivo, la reintegrazione delle medicine dolci nell'assicurazione obbligatoria; in reazione alla modifica precipitosa della legge nel 2005, portata in avanti da P. Couchepin, si tende a restaurare la copertura di base, tanto bistrattata.

4. Modelli alternativi

Malgrado una popolarità crescente constatata in questi ultimi anni, 4 assicurati su 5 preferiscono conservare un modello d'assicurazione tradizionale.

La gran maggioranza degli Svizzeri continua a privilegiare, quindi, la libertà di scelta del medico a scapito di premi ridotti.

Tabelle e grafici dettagliati : http://www.bonus.ch/Donnees/News-Sources-Xml/2006/FranchiseEvol_I.pdf

* Inchiesta realizzata sulla base dei dati raccolti sul sito www.bonus.ch

     

 

Assicurazioni complementari

 

Comparatore delle assicurazioni complementari ospedaliere

Risparmiate ottimizzando le assicurazioni complementari!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito