22.09.2015 07:33:45   /   bonus.ch - Comunicato stampa   /   Assicurazione

bonus.ch torna sul tema dei premi malattia 2016: si confermano le prime tendenze rilevate, aumento medio del 6.5%.

Alla vigilia della pubblicazione ufficiale dei premi malattia 2016 da parte dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), si confermano le tendenze inizialmente osservate: l'aumento previsto è dell'ordine del 6.5%. Una stima calcolata in base a oltre 120'000 premi, comunicati al portale di comparazione bonus.ch da diversi assicuratori che rappresentano globalmente quasi il 60% degli assicurati svizzeri.

bonus.ch torna sul tema dei premi malattia 2016: si confermano le prime tendenze rilevate, aumento medio del 6.5%.Si osservano disparità a livello cantonale: a registrare i maggiori aumenti, tutti superiori al 6.7%, sono Argovia, Appenzello Interno, Appenzello Esterno, Basilea Campagna, Glarona, Lucerna, Neuchâtel, Nidvaldo, Obvaldo, San Gallo e Turgovia. Berna, Basilea Città, Vaud e Zugo sono invece i cantoni maggiormente risparmiati dagli aumenti, con percentuali inferiori al 5.5.%. Gli altri cantoni subiranno aumenti variabili tra il 5.5% e il 6.7%.

Tra le fasce d'età, a registrare l'aumento più considerevole sarà la categoria dei giovani adulti (19-25 anni), per i cui premi si prevede un rialzo del 6.7%, mentre per adulti e bambini il rialzo sarà rispettivamente del 6.1% e del 6.4%. Per quanto riguarda invece le franchigie, le più alte (2000 e 2500) subiranno un aumento superiore al 7.5%.

Veniamo ora al criterio del modello assicurativo. A incassare l'aumento più consistente saranno i modelli alternativi, con un rialzo percentuale del 6.7%, mentre per il modello tradizionale si calcola un aumento pari al 5.9%.

Il rapporto di bonus.ch fornisce tutte le tabelle contenenti i dettagli degli aumenti per cantone, senza distinzione tra modelli assicurativi. Le tabelle sono suddivise per tipologia di modello assicurativo, fascia d'età e franchigia.

L'analisi qui presentata è stata effettuata in base all'insieme di dati di diverse casse malati, le quali hanno scelto se pubblicare o meno i propri premi provvisori sul nostro sito.

L'analisi effettuata si basa su una percentuale di premi inferiore al 100%. Per questo motivo, bonus.ch stima realistico considerare un possibile margine di errore pari all'1.5% al rialzo come al ribasso sulle cifre qui presentate.


Agli assicurati bonus.ch raccomanda di non aspettare di ricevere i conteggi dei premi - solitamente inviati dagli assicuratori a fine ottobre - per farsi un'idea dell'ammontare del proprio premio nel 2016. A questo scopo, il pubblico ha a disposizione strumenti quali i portali Internet delle compagnie di assicurazione, oppure, ancora più semplicemente, il comparatore gratuito dei premi malattia messo a disposizione da bonus.ch, tramite il quale è possibile ricevere, nell'arco di pochi minuti, l'offerta richiesta.

Rapporto dettagliato

Comparatore premi malattia 2016

Per ulteriori informazioni:

bonus.ch SA
Patrick Ducret
Direttore
Avenue de Beaulieu 33
1004 Losanna
021.312.55.91
ducret(a)bonus.ch

Losanna, 22 settembre 2015

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito