24.06.2014 08:01:46   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Viaggio all'estero : la mia polizza auto mi offre una copertura adeguata? / II

Ecco la seconda serie di consigli in materia di assicurazione auto e di viaggi all'estero. Per approfittare delle vacanze senza pensieri!

Viaggio all'estero : la mia polizza auto mi offre una copertura adeguata? / IIResponsabilità civile e protezione giuridica: come difendere i propri diritti quando si è alla guida all'estero
Che cosa succede in caso di danni fisici o materiali causati dal vostro veicolo quando siete alla guida all'estero? L'assicurazione di responsabilità civile obbligatoria, stipulata al momento di immatricolare il veicolo, copre questo genere di rischi. Solitamente l'estensione territoriale della polizza è la stessa di quella della polizza casco (Svizzera, Liechtenstein, Europa e Paesi del Mediterraneo). Tocca a voi, dunque, verificare che il paese in cui state per recarvi sia coperto dalla polizza. In ogni caso, se ci si reca in uno stato situato al di fuori dell'Unione Europea, è abitualmente d'obbligo munirsi della cosiddetta "carta verde" da presentare alla frontiera, al fine di provare che si dispone di una copertura di responsabilità civile. In caso contrario, di solito si può stipulare una copertura specifica per il paese in cui ci si reca. Se il vostro assicuratore non vi ha fatto pervenire una carta verde con i documenti assicurativi, oppure se non l'avete più, occorre farne di nuovo richiesta. In linea generale, è gratuita.

Oltre a risarcire le spese che derivano dalla vostra responsabilità, la polizza di responsabilità civile difenderà i vostri diritti anche in caso di richieste ingiustificate di danni o risarcimenti provenienti da terzi. Ma attenzione: l'assicuratore può rivalersi contro il contraente in caso di colpa grave, ad esempio se un sinistro è provocato dalla guida sotto l'effetto di alcool o di medicinali.

L'assicuratore propone spesso una polizza di protezione giuridica di circolazione come complemento all'assicurazione auto. Tuttavia, può essere più interessante stipulare una polizza giuridica di circolazione a parte. Questa copre chi la stipula in caso di controversia legata non soltanto all'uso del veicolo, ma più generalmente a qualsiasi circostanza in relazione con la circolazione: il contraente sarà dunque assicurato anche, ad esempio, come ciclista o pedone.

Prima di prendere la strada, dunque, verificate sempre la vostra copertura in materia di assicurazione auto! Approfittate del nostro comparatore di assicurazioni auto: vi sarà possibile stipulare una polizza che risponde esattamente alle vostre abitudini d'uso del veicolo, e in più risparmierete sul premio!

Approfittate del nostro comparatore di assicurazioni auto !

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Calcolo dei premi auto

 

Calcolo dei premi per l'assicurazione auto

Calcoli adesso il suo premio di assicurazione e risparmi!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito