28.01.2011 08:29:18   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Viaggi: in vacanza tranquilli e ben assicurati

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Una volta sul posto, abbiamo constatato che l'albergo prenotato per le vacanze non corrispondeva per nulla a quanto promesso dal catalogo! Un'assicurazione viaggi può intervenire in questo caso? Che cosa fare per evitare problemi durante un viaggio all'estero? Portiamo il cane con noi in vacanza. Anche lui è coperto dalla nostra assicurazione viaggi oppure ha bisogno di una copertura specifica? Qui troverete le risposte alle domande che riceviamo regolarmente dai nostri lettori riguardo all'assicurazione viaggi.

Protezione giuridica in viaggio
In vacanza, i rischi di dover far fronte a una controversia si moltiplicano: strutture alberghiere che non corrispondono a quanto prenotato, un'aggressione in un paese di cui non si conosce la lingua, un rimborso inadeguato per prestazioni mancate. Un'assicurazione di protezione giuridica è dunque preziosa anche in viaggio. L'assicurazione viaggi la include nella polizza o la propone in aggiunta. Prima di sottoscriverne una, verifichi l'estensione territoriale della Sua attuale polizza di protezione giuridica per evitare la sovrassicurazione.

Preparare bene un viaggio
Anche se è protetto da un'assicurazione adatta, prepari il Suo viaggio in modo adeguato: potrà diminuire i rischi e prendere più facilmente le misure appropriate in caso di problemi. È consigliabile fare più copie di tutti i documenti d'identità e di viaggio, da conservarsi ognuna in un posto diverso. Occorre inoltre avere con sé una copia della polizza di assicurazione viaggi e di tutte le altre assicurazioni del caso, con il numero di assicurato e i numeri di urgenza da chiamare in caso di problemi sempre a portata di mano.

Il mio cane viaggia con me. È assicurato?
Se possiede un animale da compagnia, pensi a sottoscrivere per lui un'assicurazione per animali. Così facendo, lo assicurerà nel mondo intero. In effetti, i rischi di malattia/incidenti sono coperti in tutto il mondo dalla maggior parte delle assicurazioni animali. Dunque, in linea di principio, l'animale è protetto anche in viaggio. Ma attenzione: la copertura è spesso limitata a una durata determinata. Inoltre, un animale già malato al momento di lasciare il paese rischia di non essere assicurato.

Assicurazione e viaggi nei paesi “a rischio”
Intraprende un viaggio per una destinazione considerata “a rischio” per ragioni naturali, politiche o sociali? Si informi prima presso l'OFAS e verifichi le condizioni generali della Sua polizza di assicurazione viaggi: a seconda dei rischi che corre in tali paesi, vi è una concreta possibilità che non vi sia copertura! I rischi più spesso esclusi dalla copertura assicurativa sono quelli che derivano da guerre, atti di terrorismo, rapimenti o danni ambientali da radiazioni o fenomeni legati all'atomo.

In viaggio con i figli degli altri
Se porta in vacanza con la Sua famiglia un compagno di scuola di Suo figlio, faccia attenzione: è assolutamente indispensabile che abbia un'assicurazione in caso di imprevisti (in particolare incidenti) durante il viaggio. Molte assicurazioni viaggi propongono una copertura per ogni minorenne che viaggia temporaneamente con la famiglia. Altrimenti, verifichi che la copertura assicurativa fornita grazie alla polizza dei genitori del bimbo sia valida anche quando non viaggia con loro. È Lei il responsabile in questi casi: prudenza!

Bagagli: coperti dall'assicurazione mobiliare?
L'assicurazione mobilia domestica copre gli oggetti di casa anche in caso di spostamenti e viaggi. Ma nella copertura non sono inclusi tutti i rischi cui ci si espone durante un viaggio: un bagaglio rubato è rimborsato, ma non lo sono le spese per una valigia non arrivata all'aeroporto o arrivata giorni dopo a causa di problemi della compagnia aerea. È quindi raccomandabile avere un'assicurazione bagagli. La si può concludere per un solo viaggio o per tutto l'anno, completando l'assicurazione viaggi o mobiliare.

Fonte: bonus.ch, gennaio 2011

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione animali

 

Confronto tra i premi delle assicurazioni per animali

Confronti i premi e le prestazioni delle assicurazioni per animali (cane e gatto)

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito