03.04.2013 07:45:16   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Viaggi in auto: ecco la check-list!

Per evitare i piccoli e grandi problemi che, nel migliore dei casi, rovinano le vacanze e, nel peggiore, diventano veri e propri pericoli, bonus.ch ha stilato per voi una lista di controllo. Per non dimenticare l'essenziale!

Viaggi in auto: ecco la check-list!Il primo check-up? È quello tecnico!
Prima della partenza, alcuni controlli sono davvero d'obbligo. Il livello dell'olio motore, del liquido di raffreddamento e del liquido per i tergicristalli dev'essere verificato senza fallo. In effetti, mantenere l'olio a un livello adeguato permette al motore di lavorare in modo più efficace, consentendo tra l'altro di ridurre i consumi. È poi indispensabile verificare pressione e stato di usura degli pneumatici, ruota di scorta compresa. Diminuzione della tenuta di strada, soprattutto in curva, maggiore usura della gomma stessa, perdita di aderenza, in particolare su una strada bagnata, e dunque maggior rischio di sbandamenti e acquaplaning: sono solo alcune delle conseguenze di pneumatici in cattivo stato. Verificate infine la funzionalità di freni e sospensioni.

Documenti e accessori che non devono mai mancare
La documentazione relativa alla vostra auto dev'essere sempre a portata di mano. Da non dimenticare: la "carta verde" di assicurazione, la patente (svizzera, o internazionale se necessario), un modulo europeo di constatazione amichevole di danni. Siete membri TCS, ATE, o avete un libretto ETI? Non dimenticate le vostre tessere: non solo contengono il vostro numero di membro, ma vi permettono di avere a portata di mano tutti i recapiti in caso di emergenza! Quanto agli attrezzi, il vostro portabagagli dovrebbe contenere tutto il necessario per cambiare una gomma, il cric, un paio di guanti da lavoro e il triangolo per segnalare una panne. Non dimenticate una valigetta di pronto soccorso e un gilet con bande catarifrangenti, per la vostra sicurezza. È, infine, una buona idea conservare con sé un doppione delle chiavi dell'auto, in caso queste fossero smarrite o rubate.

Pronti alla partenza?
Solitamente, l'ultima operazione prima della partenza consiste nel caricare l'auto. Si tratta di un'operazione non banale, da effettuare con la massima attenzione: un carico fissato inadeguatamente può ferire gravemente i passeggeri dell'auto in caso di incidente o di brusca frenata.. I bagagli più voluminosi e pesanti devono essere posizionati nel portabagagli, nel punto più basso e cercando di fare in modo che non superino mai il limite superiore dei sedili posteriori, per mantenere la visibilità ma soprattutto per evitare che si trasformino in pericolosi proiettili in caso di frenata. Se fissate bagagli sul tetto, badate a non superare il peso massimo previsto per il veicolo, e controllate il carico a ogni sosta. Infine, se il tragitto è lungo, partite riposati e programmate pause frequenti!

In viaggio: attenti alle spese impreviste!
Se viaggiate all'estero, consultate prima di partire i prezzi del carburante nei paesi che attraverserete: vi sarà forse possibile pianificare almeno in parte i rifornimenti evitando sgradevoli sorprese. In molti paesi, l'autostrada si paga in apposite stazioni di pedaggio: verificate il tasso di cambio della valuta e prevedete una riserva in valuta estera se non disponete di una carta di credito.

Confrontate adesso i premi di assicurazione auto

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Calcolo dei premi auto

 

Calcolo dei premi per l'assicurazione auto

Calcoli adesso il suo premio di assicurazione e risparmi!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito